Appunti universitari condivisi: ingegneria elettronica per l'internet-of-things Curriculum elettronica per l'internet of things

LM-29 - Ingegneria elettronica - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di Studio in Ingegneria Elettronica per Internet-of-Things è attivo dall'Anno Accademico 2016-17, come trasformazione del precedente CdS in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (classe LM29/LM27).

Il Corso intende formare esperti in settori di grande attualita' e in forte espansione nella classe dell'Ingegneria Elettronica, quali quelli riferibili ai sistemi e all'hardware per internet of things e per l'ambito Aerospaziale nei quali si inquadrano figure professionali tra le piu' ricercate nell'odierno mercato del lavoro.

Alcuni degli obiettivi qualificanti del corso di studio sono:
- progettazione di sistemi hardware nel settore delle tecnologie e dei sistemi per la generazione, la trasmissione, l'elaborazione e l'acquisizione dei segnali e dell'informazione sia per internet of things che per sistemi aerospaziali;
- analisi delle proprietà elettroniche dei materiali, del funzionamento dei circuiti e delle architetture dei sistemi elettronici;
- progetto, misura e controllo di componenti, circuiti, sistemi e apparati elettronici per usi commerciali, industriali o scientifici;
- sviluppo di sistemi in contesti caratterizzati da molti dispositivi elettronici interagenti e in grado di scambiarsi dati;
- progetto di sistemi di trasmissione sia su scala limitata sia con riferimento a canali di comunicazione che contengano segmenti aerei o spaziali;
- gestione di laboratori di test e misura.

Pagina web relativa all'offerta formativa del Corso di Studi

Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)
Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3)