Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: italianistica e storia europea Curriculum storia

LM-14 - Filologia moderna - Università degli Studi di Perugia

La laurea magistrale in Italianistica e Storia europea (LM-14 Classe delle lauree magistrali in Filologia moderna) è finalizzata a fornire conoscenze avanzate metodologiche e di contenuto disciplinare dello sviluppo storico-letterario e linguistico della letteratura italiana e di quelle europee con essa correlate nel contesto storico della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
Lo studente ha a disposizione 24 crediti a scelta libera che utilizza per delineare un percorso di studi personale, più orientato verso le classi di insegnamento e/o verso ambiti di ricerca specialistica.

Nella prospettiva di una maggiore internazionalizzazione del profilo professionale, gli studenti del Corso hanno la possibilità di conseguire il doppio titolo legale Italia-Francia e precisamente:
- Magistrale in "Italianistica e Storia europea" e Master en "Etudes italiennes et Histoire de l'Art". Si tratta di una convenzione tra l'Université François - Rabelais de Tours e l'Università degli Studi di Perugia, attiva dal 2012, permette infatti agli studenti iscritti alla LM/14 di seguire un percorso di formazione alternativo e originale, che implica un approfondimento della Cultura letteraria e artistica in area italiana ed europea. La partecipazione al Doppio titolo permette di trascorrere un intero anno accademico presso l'Università di Tours. L'accesso al programma è libero e condizionato a una buona conoscenza della lingua francese e italiana (livello B1). È previsto un supporto finanziario per gli studenti in mobilità. Il referente del Doppio titolo è il Prof. Fabrizio Scrivano.
- Magistrale in "Italianistica e Storia europea" e Master en "Arts, Lettres, Langues", indirizzo "Langues, Littératures et Civilisations Etrangères et Régionales , LLCER", specialità Studi italiani. Si tratta in questo caso di un programma sottoscritto nel 2019 dalla Prof.ssa Natasa Raschi per la nostra Università e dal Prof. Flaviano Pisanelli per l'Università Paul Valéry di Montpellier. Il programma prevede anche uno scambio di docenti per missioni d’insegnamento.Il referente del Doppio titolo è la Prof.ssa Raschi.

Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento (www.lettere.unipg.it), la piattaforma Unistudium (unistudium.unipg.it), la piattaforma Teams e la pagina ufficiale Facebook (Dipartimento di Lettere UNIPG).


Pagina web del Dipartimento: Corsi di laurea

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Storici - (2.5.3.4.1)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)