Appunti universitari condivisi: lingue, letterature comparate e traduzione interculturale Curriculum lingue e studi sulla traduzione

LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane - Università degli Studi di Perugia

A partire dall'A.A. 2017-2018 è in vigore, presso Il "Dipartimento di LETTERE – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne", un Ordinamento del Corso di Studio di secondo livello (laurea magistrale in LINGUE LETTERATURE COMPARATE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (classe delle lauree LM-37. LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE), modificato rispetto al precedente. Le lingue/letterature straniere attivate, assolutamente di pari livello e con un percorso completo nei due anni di corso, sono: francese, inglese, portoghese-brasiliana, russa, spagnola e tedesca. Gli abbinamenti delle due lingue/letterature sono assolutamente liberi. Le lezioni vengono in buona parte impartite in lingua; è il caso delle lingue francese, inglese, portoghese-brasiliana , spagnola, tedesca , delle letterature francese, inglese, portoghese-brasiliana , spagnola e tedesca e di alcune discipline quali European Modernism Studies, American Literature and Culture e Literatura Hispano-Americana.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i "corsi singoli", prima dell'immatricolazione (per informazioni inerenti alle modalità d'iscrizione rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Lettere).
La durata del corso per il conseguimento della laurea magistrale è fissata in un biennio.
Come sono inoltre numerosi i docenti del Corso di Laurea che tengono conferenze e corsi su invito presso Università di Paesi europei ed extraeuropei, così spesso docenti di Paesi stranieri sono invitati a tenere corsi nel nostro Ateneo, come per esempio nel caso del Corso di European Modernism Studies.
Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento (www.lettere.unipg.it), la pagina ufficiale Facebook (Dipartimento di Lettere UNIPG), Unistudium e Teams.

Pagina web del sito di Dipartimento: Corsi di Laurea

Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)