Appunti universitari condivisi: logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Perugia

Il Corso è organizzato per obiettivi formativi, insegnamenti e semestri, per un totale di 180 crediti universitari, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. Le attività formative (insegnamenti, seminari, laboratori, tirocini, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. I laureati in Logopedia, in funzione del percorso formativo, devono raggiungere le competenze previste dallo specifico profilo professionale. In particolare, sono operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono sotto la propria responsabilità, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, la prevenzione, la valutazione, il trattamento e lo studio scientifico dei disturbi e delle disabilità comunicative, linguistiche, cognitive e deglutitorie di origine sia organica che funzionale, in età evolutiva, adulta e geriatrica. Le competenze professionali specifiche sono raggiunte attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di attitudini comportamentali, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.

Sito web CdS

Logopedisti - (3.2.1.2.3)