Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente Curriculum geologia applicata alla salvaguardia e alla pianificazione del territorio

LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell’Ambiente (Geosciences for Risk and Environment Management) rappresenta l'evoluzione del precedente Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche.
Infatti, a seguito della seppur positiva esperienza di questi 10 anni, in questo anno accademico si è ritenuto opportuno rivedere rivedere l'Ordinamento didattico del Corso di Laurea, definendo meglio alcuni contenuti, al fine di caratterizzare più compiutamente i due curricula proposti. Sono stati così inseriti corsi relativi a tematiche il cui interesse sta fortemente crescendo in questo recente periodo, quali quelle ambientali.
Ciò ha comportato, pertanto, anche una modifica della denominazione del Corso di Laurea, che mira a formare tecnici, professionisti ed esperti di livello avanzato, dotati di un'adeguata cultura scientifica di base e di approfondite conoscenze multidisciplinari relative al sistema Terra e alle sue dinamiche a scala globale e locale. Le attività didattiche integrano metodologie tradizionali, attività di laboratorio all’avanguardia, lavoro sul campo, stage formativi presso aziende di settore esperte e periodi di formazione all’estero.
Le competenze acquisite dal laureato permetteranno sbocchi professionali in diversi contesti lavorativi, inclusi quelli di ricerca, dove il sapere tecnico-scientifico esclusivo del Geologo risulta fondamentale e si integra con quello di altre figure professionali, secondo un approccio interdisciplinare e transdisciplinare.
Gli Studenti possono scegliere tra due curricula:
-Curriculum 1 - Geologia Applicata alla Salvaguardia e alla Pianificazione del Territorio;
-Curriculum 2 - Geosciences for Environmental Sustainability (svolto interamente in lingua inglese).
Il Curriculum 1 (Geologia Applicata alla Salvaguardia e alla Pianificazione del Territorio) fornisce una formazione culturale e tecnico-professionale tipica della figura del "Geologo applicato", necessaria a supporto della realizzazione delle opere ingegneristiche, per il reperimento e il corretto utilizzo delle risorse geologiche (con particolare riguardo alle acque sotterranee), per l'analisi e la valutazione dei rischi geologici (in particolare rischio idrogeologico, rischio geologico-ambientale, rischio idraulico, rischio da erosione, suscettibilità sismica dei terreni, etc.) e per la realizzazione di specifica cartografia geologica e geotematica. La formazione offerta da questo curriculum è rivolta a Studenti particolarmente interessati a sbocchi professionali, in ambito privato o pubblico, legati alla pianificazione territoriale e ambientale, alla Geoingegneria e alla gestione delle risorse idriche superficiali e sotterranee.
Il Curriculum 2 (Geosciences for environmental sustainability), interamente erogato in lingua inglese, fornisce un’approfondita conoscenza dei processi geologici, finalizzata alla comprensione e mitigazione dei rischi associati ai cambiamenti del nostro pianeta. In particolare i corsi saranno mirati alla valutazione dei rischi geologici, con particolare riferimento a quello sismico, al vulcanico e al geoambientale, nonché alla individuazione e all’utilizzo sostenibile delle georisorse (rinnovabili e non) e dei geomateriali, compreso il loro riutilizzo nell’ottica di una economia circolare.
Il Corso di Laurea magistrale si articola in:
- attività comuni a entrambi i percorsi formativi, finalizzate all'acquisizione di conoscenze e metodi quantitativi, indispensabili per una preparazione scientifica completa e moderna;
- attività caratterizzanti specifiche di ciascun percorso formativo, volte a fornire conoscenze avanzate e specialistiche, relative a un ambito specifico, ma non limitato, delle Scienze della Terra;
- attività affini ed integrative, volte ad ampliare le conoscenze e la capacità di dialogo con figure professionali contigue di ambito ingegneristico, idraulico-agrario e giuridico (es. Geotecnica, Progettazione tecnica, etc.);
- attività a scelta dello Studente, purché coerenti con il percorso formativo;
- ulteriori attività formative, che potranno comprendere: corsi di lingua e di informatica, seminari ed escursioni interdisciplinari sul terreno; altre attività esterne, come tirocini e stage formativi (sia in sede che in campagna o presso qualificati laboratori di ricerca e altre strutture della pubblica amministrazione, anche in collaborazione con studi professionali) nell'ambito di apposite convenzioni; soggiorni di studio presso altre università e centri di ricerca italiani e stranieri, anche nel quadro di accordi internazionali. Il CdS incoraggia i periodi di formazione all'estero: in questo contesto, il Dipartimento di Fisica e Geologia ha all'attivo numerosi rapporti di collaborazione con Università, Enti e Istituti di Ricerca internazionali; questo permette la potenziale mobilità di Studenti per periodi di tirocinio e stage, soprattutto nella fase di elaborazione della tesi di laurea. A questo proposito, va sottolineato anche che il curriculum 2, raccogliendo l’esigenza di internazionalizzazione dei Corsi di Laurea, fortemente incentivata da parte dell’Ateneo, sarà tenuto completamente in lingua inglese. L’obiettivo principale è quello di aumentare l'attrattività del Corso di Laurea da parte di Studenti stranieri, che potrebbero iscriversi direttamente o essere incentivati nell’usufruire delle esperienze del Programma Erasmus. Questo rappresenta solo il primo step di un processo che il Corso di laurea intente intraprendere verso la completa internazionalizzazione del corso di laurea con possibilità di conseguimento di un doppio titolo, con Università straniere partner, in cui scambi e contatti sono stati già avviati. Purtroppo per questo anno accademico, le tempistiche per la regolarizzazione di tutte le procedure e convenzioni con gli organi ufficiali ne impedisce l’avvio, ma si conta di completare tale processo già dal prossimo anno accademico.
I requisiti di accesso sono illustrati nel regolamento didattico, a cui si accede dal link: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/new-msc-in-geosciences-for-risks-and-environment-management-a-a-20-21.html
La preparazione della prova finale, ritenuta di importanza fondamentale per il conseguimento degli obiettivi formativi, occuperà per intero l'ultimo semestre del corso, impegnando lo studente in un lavoro originale su un argomento specialistico, coerente con il suo percorso formativo.

sito web del Corso di Laurea Magistrale LM74 - Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Geologi - (2.1.1.6.1)
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Idrologi - (2.1.1.6.5)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)