Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali

LM-60 - Scienze della natura - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di Laurea Magistrale proposto affronta in maniera integrata le problematiche specifiche delle discipline naturalistiche e dell'ambiente tipiche della Classe LM-60 delle lauree Magistrali in Scienze della Natura. Il percorso formativo sviluppa gli aspetti legati alla conoscenza, conservazione, uso sostenibile, valorizzazione delle risorse naturali biotiche, abiotiche e della loro complessità.
In particolare il percorso formativo potrà avvalersi delle competenze specifiche di sede nei seguenti campi:
• della biologia animale, finalizzata alla ricerca di base, al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• delle discipline biomolecolari, genetiche ed evoluzionistiche per il monitoraggio e l'analisi della biodiversità a livello di specie e popolazione e anche utilizzando le più idonee tecniche di biosistematica; della gestione delle risorse ittiche e dell'ecologia delle acque interne;
• della biologia vegetale in tutti gli aspetti teorici e applicativi (flora, vegetazione e paesaggio vegetale) finalizzati al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• delle scienze della terra con percorsi volti alla conoscenza e valorizzazione della diversità geologica (geositi, geoturismo, parchi minerari, ecc.) della museologia e divulgazione scientifica
• della Chimica ambientale
• di tutti gli aspetti relativi al monitoraggio ambientale, gestione e conservazione delle risorse naturali.

Lo studente potrà ulteriormente personalizzare il proprio percorso formativo con la scelta d'insegnamenti opzionali altamente qualificanti sia a livello teorico che applicativo e con un significativo numero di crediti destinati alle attività di tesi e di tirocinio.

Pertanto l'erogazione di una Laurea Magistrale sulle tematiche della conservazione e uso sostenibile delle risorse naturali e della biodiversità raggiunge l'obiettivo di specializzazione dell'offerta formativa e si distingue per l'alto profilo formativo offerto nei confronti di altre lauree magistrali simili già approvate dal CUN in applicazione del DM 270,
Lo studente magistrale sarà seguito anche nella preparazione di un profilo di studi rivolto all'accesso alle classi di insegnamento relative con il massimo della specializzazione e personalizzazione degli insegnamenti necessari.

L'erogazione dei corsi è organizzato in didattica frontale e laboratoriale e tiene conto delle esigenze degli studenti fuori sede e lavoratori.
E' doveroso ricordare che il Corso di Studi ha saputo assicurare il regolare svolgimento della didattica in forma telematica e garantire agli studenti il processo di apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS durante l'epidemia di COVID-19 provocata dal virus SARS-CoV-2 nel periodo marzo-giugno 2020. Nel caso si riproponga uno stato di emergenza legato alla malattia COVID-19 nell'A.A. 2020/21, tutte le attività didattiche previste saranno erogate in modalità a distanza facendo uso della piattaforma Microsoft Teams (il cui accesso è gratuito per gli iscritti all'Università degli Studi di Perugia) e/o in modalità mista.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)