Appunti universitari condivisi: chimica per l'industria e l'ambiente

L-27 - Scienze e tecnologie chimiche - Università degli studi di Pisa

Il Corso di Laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente ha, come obiettivo generale, la formazione di una figura di chimico munito di un solido bagaglio culturale e professionale, sia teorico che sperimentale e applicativo, specificatamente progettato in relazione alle moderne realtà industriali chimiche e alle loro implicazioni ambientali. Di conseguenza, il laureato in Chimica per l'Industria e l'Ambiente possiederà una formazione scientifica e tecnica rispondente ai requisiti utili ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro, oltre che ad accedere ai livelli di studio universitario superiori al primo.
Secondo gli obiettivi formativi specifici prefissi, il laureato in Chimica per l'Industria e l'Ambiente:
- conoscerà i principi e i metodi della chimica e le loro applicazioni all'industria e all'ambiente;
- conoscerà i fondamenti della chimica industriale, delle connessioni prodotto-processo e dello sviluppo chimico sostenibile e compatibile con l'ambiente;
- comprenderà le esigenze delle attività produttive chimiche e dei servizi;
- saprà individuare le evoluzioni delle tecnologie e dei materiali;
- potrà inserirsi nel mondo del lavoro, possedendo gli strumenti idonei a varie attività professionali.
Il Corso prevede un curriculum unico: Industriale.
L'attività didattica si basa su lezioni, esercitazioni ed esperienze di laboratorio in modo da integrare teoria ed esperienza e quindi abituare lo studente al rigore scientifico applicato a problematiche chimiche industriali di attualità.
La prova finale consiste in un esame orale, in cui lo studente espone e discute l'argomento della tesi elaborata e scritta a seguito dell'attività svolta in un laboratorio di ricerca universitario, o a seguito del tirocinio svolto presso un'azienda o struttura pubblica o privata.

Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 30 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici - (3.1.4.1.2)
Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque - (3.1.4.1.4)
Tecnici della sicurezza degli impianti - (3.1.8.1.0)