Appunti universitari condivisi: ingegneria dell'energia Curriculum energetico

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli studi di Pisa

Il problema energetico è centrale per il presente ed il futuro delle attività umane. Il controllo dello sfruttamento delle risorse energetiche e la riduzione dell'impatto ambientale, conseguente il loro uso, non sono soltanto questioni contingenti di carattere politico-economico, ma rappresentano soprattutto una sfida ed un'impresa scientifica e tecnica i cui obiettivi strategici possono essere raggiunti con azioni complesse, volte da un lato all'aumento dell'efficienza della produzione e dell'uso dell'energia e, dall'altro, allo sfruttamento e alla introduzione di energie rinnovabili e di nuove tecnologie.

L'obiettivo formativo principale del CdS in Ingegneria dell'Energia è quello di provvedere alla strutturazione di un curriculum formativo più centrato sulle tematiche energetiche di quella offerta dagli altri curricula dell'ingegneria industriale, che presenti un carattere metodologico e interdisciplinare insieme. L'obiettivo del Corso di laurea in Ingegneria dell'Energia è quello di fornire una formazione metodologica nel settore dell'utilizzazione delle risorse energetiche, dei processi di trasformazione, della generazione di potenza sia con combustibili fossili che con fonti rinnovabili, della utilizzazione e distribuzione dell'energia elettrica e termica sia nei processi industriali che nell'ambiente costruito, ed una analisi delle tecniche per controllare l'impatto ambientale dei sistemi energetici, effettuare un uso razionale dell'energia ed implementare sistemi e tecnologie sostenibili. Il corso di laurea fornisce buone conoscenze delle materie scientifiche di base, come la matematica la fisica e la chimica, una base culturale che abbraccia i vari settori dell'ingegneria industriale, in particolare della termodinamica applicata, della elettrotecnica e dei sistemi elettrici e chimici offrendo differenti approcci metodologici ed una visione interdisciplinare, che potranno permettere di affrontare i problemi connessi con l'uso dell'energia e le implicazioni scientifiche e tecniche di temi quali le trasformazioni energetiche, gli apparati, gli impianti e i sistemi energetici, la gestione e la pianificazione dell'uso dell'energia.

Il percorso formativo prevede due percorsi denominati "Ingegneria Energetica" ed "Ingegneria Elettrica" i quali hanno a comune attività didattiche pari a 147 CFU. La differenziazione si esplicita su 18 CFU di ambito specifico ed eventualmente sui 12 CFU a scelta dello studente. Completa l'attività didattica una prova finale da 3 CFU. il corso di laurea in Ingegneria dell'Energia, articolato su un totale di 180 CFU offre la base metodologica su cui costruire nell'ambito della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa un percorso formativo completo nel settore dell'energia sia con la laurea magistrale in Ingegneria Energetica che con la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e successivamente anche con il corso di Dottorato di Ricerca in "Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni" di durata triennale.

Elettrotecnici - (3.1.3.3.0)
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.3.6.0)