Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze del governo e dell'amministrazione del mare

LM/DS - Scienze della difesa e della sicurezza - Università degli studi di Pisa

Il corso di Laurea Magistrale in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE ha lo scopo principale di formare la figura professionale dell'Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, quali organi periferici dell'Amministrazione Marittima, oggi da individuare nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché quale Corpo della Marina Militare.
I laureati magistrali della classe sono professionisti dotati della preparazione culturale (giuridica, nautica, scientifico-tecnologica ed economico-politica).
Il corso di laurea magistrale in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE completa la formazione nelle discipline giuridiche, amministrative, nautiche e tecniche iniziate con il corso di laurea triennale che si svolge presso l'Accademia Navale di Livorno. Il Corso appartiene alla Classe delle lauree in SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA di cui al DM 30 settembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 5 febbraio 2016, serie generale, n. 29. Il corso ha l'obiettivo di formare la figura professionale dell'Ufficiale dei Ruoli Normali del Corpo delle Capitanerie di Porto, quali organi periferici dell'Amministrazione Marittima, oggi da individuare nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché quale Corpo della Marina Militare.

In particolare, il corso è finalizzato a fornire ai laureati:
- una solida preparazione culturale e conoscenze multidisciplinari di carattere specialistico, in particolare nel campo delle discipline giuridiche, nella prospettiva dell'organizzazione e gestione di ambiti ben specifici della Pubblica Amministrazione, e di unità militari;
- una approfondita conoscenza delle scienze di base (giuridiche, nautiche, matematiche, fisiche, chimiche) nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
- una padronanza delle capacità di analisi critica delle discipline economiche-politiche, ai fini della comprensione dei contesti operativi nei quali vengono esercitate le attività di coordinamento e gestione di organizzazioni complesse (con particolare riferimento a quelle specializzate nei trasporti marittimi);
- una approfondita conoscenza delle discipline linguistiche indispensabili per un'efficace comunicazione in ambito internazionale e per lo svolgimento dei compiti di, ricerca e soccorso, sicurezza della navigazione e polizia marittima, tutti, ad alta valenza internazionale, nonché abilità informatiche.

Per acquisire le competenze descritte, il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio in funzione dei principali settori professionali per gli ambiti amministrativi ed operativi caratterizzanti l'impiego degli Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto. La preparazione è completata con l'affinamento del linguaggio giuridico che dovrà consolidarsi ulteriormente e delle principali forme espressive di almeno una delle principali lingue straniere di ambito comunitario.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici dell'organizzazione del traffico portuale - (3.1.6.5.0) Ufficiali delle forze armate - (9.1.1.1.0)