Appunti universitari condivisi: sociologia e management dei servizi sociali Curriculum sociologia e ricerca sociale

LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali - Università degli studi di Pisa

Il corso di laurea in "Sociologia e Management dei servizi sociali" è un corso di studi di livello magistrale interclasse. Lo studente infatti consegue il proprio titolo di studio laureandosi nella classe LM 87 "Servizio sociale e politiche sociali" oppure in quella di “Sociologia e ricerca sociale” (LM 88). Il percorso di studi prevede un anno comune per gli iscritti alle due classi e, invece, una considerevole differenziazione delle attività nel secondo anno di studi, durante il quale lo studente affronta temi di studio a carattere più settoriale, principalmente riconducibili alle due diverse aree di apprendimento RICERCA SOCIALE e MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI.
Ulteriore elemento di differenziazione fra le due classi è lo spazio e la qualificazione fornita alle esperienze di tirocinio curriculare. Nel caso della classe LM 87 è previsto siano ampie e legate a settori d'intervento identificati, legati in via sostanzialmente esclusiva all'ambito della programmazione e valutazione degli interventi e al coordinamento e gestione di strutture di servizio sociale e di reti sociali comunitarie. Nel caso della classe LM 88 gli iscritti declineranno le proprie attività pratiche anche rivolgendosi specificamente al settore della ricerca-intervento e agli assetti organizzativo-funzionali, legando le proprie esperienze alle scelte formative effettuate nel secondo anno di studi. Conclude il percorso di studi il lavoro relativo alla preparazione della prova finale, al quale lo studente destinerà un numero di crediti consistente in relazione alla durata del percorso complessivo.

Sulla base delle indicazioni normative per tale tipologia di corsi di studio, lo studente deve indicare, all'atto dell'immatricolazione, in quale classe di laurea intenda conseguire il titolo di studio. Potrà confermare o cambiare la propria scelta prima dell'iscrizione al secondo anno di studi. La scelta del percorso di studi quindi non si riferisce solo ad una scelta curriculare ma qualifica il titolo di studio conseguito, con i relativi effetti giuridici, e le relative opportunità occupazionali.

Il corso interclasse è orientato alla formazione di due profili professionali distinti, quello del sociologo e quello dell'assistente sociale dirigente. Per il primo profilo, si pensa ad una figura professionale che possa legittimamente operare innanzitutto all'interno delle istituzioni pubbliche locali, regionali e nazionali per svolgere prevalentemente attività di ricerca sociale, ma anche di progettazione e consulenza in ambiti attualmente rilevanti come quelli della comunicazione e dei nuovi media, dello sviluppo e della mobilità internazionale. Per quanto riguarda il secondo profilo, si pensa ad una figura professionale che sia in gradi di coordinare attività complesse di servizio sociale, dalle équipe multidisciplinari alle strutture ed organizzazioni più articolate; specifiche del profilo sono le competenze legate alla progettazione degli interventi sociali, alla loro valutazione e al coordinamento delle risorse necessarie (umane, materiali, ecc…) per il funzionamento della struttura organizzativa ed il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Per il profilo di sociologo, particolare rilievo viene posto alle discipline che consentano la maturazione di specifiche competenze nel disegno della ricerca sociale, nella raccolta e nell'analisi dei dati, nonché nella lettura e comprensione delle dinamiche legate alle trasformazioni sociali operate dalla diffusione dei nuovi media e alla graduale globalizzazione dell'esistenza sociale, che si esprime nei cambiamenti comunitari e nella articolazione complessa della mobilità internazionale.
Per il profilo dell'assistente sociale dirigente, particolare attenzione è posta alle discipline che consolidano le competenze di management nei servizi sociali e la capacità di progettare e valutare interventi sociali intorno a specifiche problematiche sociali. Il profilo è corrispondente a quello delineato nella Sezione A dell'albo professionale degli assistenti sociali, cui si può accedere mediante il superamento dello specifico Esame di Stato.
Il Corso è ad accesso libero senza obbligo di frequenza. È organizzato in due semestri (ottobre-dicembre e febbraio-maggio) con insegnamenti annuali da 9 crediti (63 ore di lezione) e insegnamenti semestrali da 6 crediti (42 ore di lezione). Durante il percorso universitario saranno svolti tirocini formativi professionalizzanti.

Sociologi - (2.5.3.2.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)
Assistenti sociali - (3.4.5.1.0)