Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: studi internazionali Curriculum geopolitica degli interessi europei nell'era della globalizzazione

LM-52 - Relazioni internazionali - Università degli studi di Pisa


Il corso di laurea magistrale in Studi Internazionali offre agli studenti l'opportunità di consolidare e approfondire lo studio critico e analitico del sistema internazionale con particolare attenzione al ruolo degli Stati e delle loro politiche estere e a quello delle organizzazioni internazionali. Studia le ragioni delle crisi e dei conflitti, dei modi in cui questi si siano o possano in futuro essere risolti, tenendo conto degli assetti storici, economici, giuridici e politico-istituzionali che caratterizzano l'epoca contemporanea.
Discipline storiche, economiche, giuridiche, politologiche e sociologiche costituiscono la base culturale condivisa da tutti gli iscritti: nella prima parte del percorso comune, gli studenti acquisiscono competenze in senso marcatamente interdisciplinare e su di esse innestano competenze e abilità specifiche previste durante la restante parte degli studi a seconda del curriculum prescelto fra i due previsti.

IL CURRICULUM IN GEOPOLITICA DEGLI INTERESSI EUROPEI NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE intende fornire gli strumenti per operare in maniera adeguata in quella che si sta rivelando essere sempre più una delle aree chiave dell'età contemporanea. Partendo da una solida conoscenza di elementi linguistici, storico-politici, geografici, istituzionali, socio-culturali, giuridici e politico-economici, il curriculum intende infatti mettere il laureato nella condizione di analizzare in maniera corretta le dinamiche che animano il mondo euromediterraneo e post-sovietico, elaborare modelli, svolgere analisi, stabilire e gestire relazioni in ambito accademico, politico, commerciale e finanziario. In particolare, accanto alla politica estera dell'Italia nell'area, specifica attenzione viene dedicata al tema dell'integrazione euroasiatica e al sistema di rapporti con l'Unione Europea e la Nato.

IL CURRICULUM IN GOVERNANCE DELLE MIGRAZIONI intende formare persone dotate degli strumenti culturali e delle nozioni tecnico-operative per comprendere, spiegare, governare i fenomeni migratori, sia nell'ambito di istituzioni internazionali, nazionali e locali, che nel contesto di associazioni e organizzazioni no profit che si occupano di migranti, rifugiati e richiedenti asilo, o che programmano e gestiscono progetti di integrazione dei migranti (specialmente nel campo sociale e lavorativo), nonché progetti di sviluppo e co-sviluppo e di cooperazione, sia classica che decentrata. Un particolare rilievo sarà dato alla dimensione europea della politica migratoria e al dialogo condotto dall'UE con i paesi di origine e di transito.
Il corso di laurea si articola in una prima parte comune e in due curricula che prevedono insegnamenti di approfondimento, tirocini e abilità informatiche. Dopo il rafforzamento e la specializzazione delle competenze di tipo metodologico e delle conoscenze in ingresso, secondo un approccio interdisciplinare, il corso intende infatti realizzare un collegamento fra le specifiche aree di studio in ambito internazionalistico, l'esperienza di tirocinio e il lavoro di tesi. La formazione, completata da più ampie e qualificate competenze linguistiche (una lingua europea più un'abilità linguistica a scelta – con particolare attenzione per cinese, turco, arabo e russo) e informatiche permetterà allo studente laureato di competere a pieno titolo nel mondo del lavoro o di accedere con basi solide al mondo della ricerca.

REQUISITI DI ACCESSO: Sono previsti una serie articolata di requisiti di accesso che regolano l'iscrizione degli studenti al primo anno del corso in modo tale da offrire le competenze e gli strumenti metodologici necessari per un'adeguata preparazione di base per seguire il percorso di studi in maniera adeguata.

MODALITA' DIDATTICHE: lezioni frontali, che possono essere associate a esercitazioni e seminari. Sono previsti precorsi, attività per il recupero crediti, l'attribuzione di un tutor a ciascuno studente. Sono inoltre disponibili 12 cfu a scelta per ulteriori approfondimenti di area; per acquisire competenze anche nell'area di studio non scelta; per seguire insegnamenti, di livello magistrale, attivati dagli altri corsi di studio promossi dal Dipartimento o dall'Ateneo o anche per prolungare, fino ad un totale di 12 cfu, il proprio percorso di tirocinio.

MODALITA' DI VERIFICA: consistono in una prova orale, a volte associata a prove scritte e di verifica intermedia.

Sono previsti precorsi, attività per il recupero crediti, l'attribuzione di un tutor a ciascuno studente.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)