Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: applied mathematics - matematica applicata

LM-40 - Matematica - Università degli studi di Siena

Italiano

Caratteristiche
Il Corso di Laurea Magistrale in Applied Mathematics è frutto della collaborazione didattica dei docenti di matematica e ingegneria del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche. Il Corso fornisce in primo luogo un completamentodella preparazione di base in Matematica, sia negli aspetti teorici con corsi avanzati di Logica, Algebra, Geometria e Analisi, che negli aspetti applicativi in ambiti quali la Statistica, la Teoria dei modelli matematici, l'Analisi numerica e l'Ottimizzazione, e di seguito un'ampia conoscenza di problemi e metodi propri a settori affini scientifici e tecnologici, con particolare riferimento all'analisi dei dati e allo studio dei sistemi complessi.

Obiettivi formativi
ll Corso di Laurea Magistrale in Applied Mathematics ha come obiettivo la formazione di specialisti che siano in grado di analizzare problemi non solo interni alla Matematica stessa ma anche propri degli altri settori affini e identificare, con l'ausilio della letteratura scientifica, gli strumenti matematici atti a formalizzare e risolvere tali problemi, interagendo proficuamente con studiosi di altre discipline (Informatica, Ingegneria, Economia e Scienze Sperimentali).Il percorso formativo prevede una congrua componente di insegnamenti offerti in ambiti scientifici e tecnologici di carattere applicativo, che hanno anche il fine di incrementare le capacità di comprensione del linguaggio proprio di discipline affini e quindi di interazione con esperti che operano in tali settori, nella ricerca e nel mondo del lavoro.

Accesso
Per iscriversi ai Corso di Laurea Magistrale in Applied Mathematics occorre essere in possesso di laurea (di primo livello) o titolo equivalente anche conseguito all'estero.
L'ammissione al corso di studi è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari, elencati nel quadro A3.a. Gli studenti in possesso di un titolo di studio elencato al punto b) del quadro A3.a soddisfano i requisiti curriculari se hanno acquisito almeno 36 crediti complessivi nei settori MAT/xx.
L'ammissione al corso di studi, per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, è subordinata al possesso di adeguati requisiti di qualità, valutati dal Comitato per la Didattica sulla base del curriculum e di un eventuale colloquio.

Insegnamenti/Attività formative
Nel primo anno di corso gli studenti acquisiscono ulteriori conoscenze in tutti i principali settori della Matematica, che completano la loro formazione avanzata.
Nel secondo anno si acquisiscono conoscenze approfondite relative ai metodi matematici, di natura continua e discreta, alla base dello studio delle grandi moli di dati messe a disposizione dai metodi sperimentali in biologia, economia, informatica, telecomunicazioni e altre scienze sociali e tecnologiche.
Questo obiettivo sarà raggiunto tramite corsi, che gli studenti dovranno scegliere fra gruppi di insegnamenti omogenei inseriti nell'offerta formativa, riguardanti matematiche discrete, metodi algebrici avanzati, sistemi formali, intelligenza artificiale, teoria dell'informazione e studio matematico delle grandi moli di dati finanziarie e biologiche. In tali insegnamenti verranno anche acquisite tecniche di utilizzo di strumenti informatici e computazionali avanzati come supporto ai processi matematici.

Tirocini e altre opportunità internazionali
L'ampia rete di relazioni del corpo docente consente di offrire una vasta gamma di tirocini presso aziende private e pubbliche. Lo svolgimento di stage e tirocini all'esterno è gestita a livello di Ateneo attraverso strutture di servizio specifiche.
Per la mobilità internazionale degli studenti, attualmente, risultano in vigore nel Dipartimento circa 50 programmi di scambio Erasmus. L'assistenza agli studenti è fornita da specifici servizi di Ateneo e, a livello di Dipartimento, dai docenti coordinatori dei singoli accordi di mobilità internazionale e dai Presidenti dei Corsi di Studio.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il Laureato Magistrale in Applied Mathematics deve essere in grado di formalizzare matematicamente problemi formulati in linguaggio naturale e trarre profitto da tale formulazione per l'analisi di questioni non solo interne alla Matematica stessa ma anche proprie di altri settori affini, quali la comprensione dei sistemi complessi e della struttura di grandi moli di dati. Deve essere inoltre capace di dialogare con esperti di settori contigui, per utilizzare nel modo migliore strumenti matematici avanzati in situazioni di interesse applicativo. Pertanto, il laureato viene messo in condizione di inserirsi nel mondo del lavoro, in qualità di matematico, tecnico statistico, tecnico informatico, tecnico del trasferimento e del trattamento delle informazioni, tecnico della gestione finanziaria.
I principali sbocchi occupazionali riguardano:

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Matematici - (2.1.1.3.1)
Statistici - (2.1.1.3.2)
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)