Appunti universitari condivisi: biologia Curriculum biologia molecolare e cellulare

LM-6 - Biologia - Università degli studi di Siena

Caratteristiche
Il corso di Laurea Magistrale in Biologia rappresenta la naturale continuazione per i laureati nel CdS triennale in Scienze Biologiche oltre che per tutti quelli che abbiano conseguito solide conoscenze di base dei fenomeni biologici a livello biochimico, molecolare, cellulare, funzionale, di comunità, popolazione ed ecosistema.
Al fine di offrire un'adeguata preparazione nei diversi settori della biologia, il CdS è articolato in due curriculum: Biologia Molecolare e Cellulare e Biodiversity and Environmental Health (in inglese) con obiettivi formativi condivisi.

Obiettivi formativi
-Offrire una solida formazione multidisciplinare che consenta di comprendere la complessità che caratterizza gli esseri viventi, la loro evoluzione e la dinamica delle loro relazioni con l'ambiente;
-Offrire un percorso formativo altamente specializzato mirato all'acquisizione di competenze teoriche e metodologiche nelle aree biodiversità e ambiente, biomolecolare e biomedica;
-Formare le capacità necessarie a programmare e gestire progetti di ricerca di base e applicata anche di rilevanza internazionale, sia in Università che nei settori dell'industria biotecnologica, farmaceutica e agro-alimentare.

Accesso
Per l'ammissione al CdS è richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari. Per ulteriori dettagli si rinvia ai quadri A3.a ed A3.b.
Insegnamenti/Attività formative
Gli insegnamenti erogati sia come lezioni frontali che come attività di laboratorio/su campo sono impartiti nel primo anno di corso e nel primo semestre del secondo anno. Il secondo semestre è a disposizione per tesi e periodi di studio o di traineeship all'estero. Sono previsti seminari interdisciplinari in collaborazione con operatori di imprese private e centri di ricerca pubblici e privati.

Tirocini ed eventuali opportunità internazionali
L'ampia rete di relazioni del corpo docente consente di offrire una vasta gamma di tirocini, sia in Italia che all'estero. Le necessarie e desiderate competenze linguistiche potranno essere acquisite dallo studente usufruendo dei corsi offerti dall'Ateneo.

Sbocchi occupazionali e professionali
La figura professionale del Laureato Magistrale in Biologia risponde alla domanda di formazione avanzata proveniente dal mercato del lavoro sia a livello nazionale che internazionale. In via esemplificativa il laureato può essere impiegato come:
-Ricercatore in Università statali e private e in altri enti di ricerca pubblici e privati;
-Responsabile in industrie farmaceutiche, biotecnologiche e agro-alimentari e in laboratori di analisi pubblici e privati;
-Responsabile in enti pubblici e privati (Comuni, Regioni, Musei, Parchi e Aree Protette);
-Biologo libero professionista.
Il Laureato in Biologia può accedere a corsi/concorsi per l'insegnamento di discipline dell'ambito scientifico nelle scuole primarie e superiori pubbliche e private.

Biology in Brief
The Master Degree course in Biology is the natural extension of formative education for graduate students of the first-cycle degree in Biological Sciences, as well as for those who have achieved solid basic knowledge of biological phenomena at the biochemical, molecular, cellular, functional, community, population and ecosystem level.
In order to provide adequate training in different fields of biology, the course is divided into two curriculum: Molecular and Cellular Biology (in Italian) and Biodiversity and Environmental Health (in English) with shared educational goals.

Learning objectives
- Offer a solid multidisciplinary training which allows to understand the complexity that characterizes living beings, their evolution and the dynamics of their relationships with the environment;
- Offer a highly specialized training course targeted to the acquisition of theoretical and methodological skills in the areas of biodiversity and the environment, biomolecular and biomedical fields;
- Disseminate the skills necessary to plan and manage basic and applied research lines, also of international significance, both in universities and in the biotechnology, pharmaceutical and agribusiness industry sectors.

Admission
For the admission to the course it is required to hold specific curricular requirements. For more detail, see A3.a and A3.b. charts.

Teaching / Learning activities
The teachings, provided either as lectures or as laboratory /on the field training, are hold in the first year and in the first half of the second year. The second half is available for theses and periods of study or traineeship abroad. Interdisciplinary seminars are planned in collaboration with operators of private companies and public and private research centers.

Placements and potential international opportunities
The extensive network of relationships allows the teaching unit to offer a wide range of internships, both in Italy and abroad. The necessary and desired language skills may be acquired by the students taking advantage of the courses offered by the University.

Employment and career opportunities
The Master Degree course in Biology provides a highly-specialized training course targeted to the acquisition of theoretical and methodological skills needed to:
-undertake levels of advanced training (PhD, II Level Master) in biomolecular sciences and biodiversity,
-start scientific research in biology at the University or in public or private research laboratories,
-address towards vocational activities and projects in the fields of biotechnology, pharmaceutical and agri/food companies,
-move towards vocational activities and project in the Public Administration.
The Master Degree in Biology responds to the advanced training demand coming from both the national and international job market.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)