Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria gestionale

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli studi di Siena

Caratteristiche
ll Corso di Studio in Ingegneria Gestionale si propone di formare figure professionali che, sulla base di una solida conoscenza di aspetti metodologici/modellistici e tecnologici, siano in grado di affrontare i problemi dell'ingegneria con un approccio e una visione interdisciplinare, dandone una valutazione in termini economici ed organizzativi.


Obiettivi formativi
Offrire una solida formazione per la creazione di specifiche professionalità proprie dell'ingegnere gestionale, quali la pianificazione strategica delle imprese di servizi, l'organizzazione e la gestione aziendale, il controllo di gestione, la pianificazione e la gestione dei progetti, l'organizzazione e la gestione delle aziende sanitarie, la gestione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Accesso
L'accesso al Corso di Studio è libero e non prevede una prova di ammissione. Per la valutazione delle conoscenze in ingresso, è prevista la partecipazione al test online TOLC-I predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), cui l'Università di Siena aderisce. Il test non è selettivo, ma è utilizzato per verificare l'esistenza di debiti formativi nella preparazione dello studente. Per ulteriori dettagli si rinvia ai quadri A3.a ed A3.b.

Insegnamenti/Attività formative
Nel primo anno di corso sono impartiti insegnamenti di base, nell'area dell'analisi matematica e della geometria, della fisica, e dell'informatica. Il secondo e terzo anno di corso prevedono lo studio delle discipline dell'area propria dell'ingegneria gestionale (in particolare, ricerca operativa, automatica, ingegneria economico-gestionale, impianti meccanici) e di quelle degli altri ambiti disciplinari dell'ingegneria dell'informazione (informatica, elettronica, telecomunicazioni). Gli insegnamenti caratterizzanti sono concepiti per fornire le conoscenze fondamentali delle tecnologie dell'informazione, dell'impiantistica e delle scienze della gestione. L'offerta è completata da insegnamenti affini che rispecchiano le peculiarità delle competenze maggiormente richieste dal territorio locale, dove prevalgono le attività orientate ai servizi ed ai servizi regolati rispetto a quelle propriamente manifatturiere.

Tirocini e altre opportunità internazionali
L'ampia rete di relazioni del corpo docente consente di offrire una vasta gamma di tirocini presso aziende private e pubbliche. Lo svolgimento di stage e tirocini all'esterno è gestita a livello di Ateneo attraverso strutture di servizio specifiche.
Per la mobilità internazionale degli studenti, attualmente, risultano in vigore nel Dipartimento circa 50 programmi di scambio Erasmus. L'assistenza agli studenti è fornita da specifici servizi di Ateneo e, a livello di Dipartimento, dai docenti coordinatori dei singoli accordi di mobilità internazionale e dai Presidenti dei Corsi di Studio.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il percorso formativo crea figure professionali che trovano la loro collocazione in aziende di produzione di beni e servizi e nella Pubblica Amministrazione, dove sia necessaria l'analisi e la pianificazione strategica di attività gestionali caratterizzate da un ampio uso delle tecnologie dell'informazione.
In tali contesti, l'ingegnere gestionale può coprire un ampio spettro di funzioni legate alla gestione aziendale, quali:
- la gestione di sistemi informativi e di comunicazione integrati;
- lo sviluppo di modelli e applicazioni di supporto alle decisioni;
- la configurazione dei sistemi di pianificazione e controllo delle attività operative e finanziarie;
- la valutazione degli investimenti dell'impresa;
- la pianificazione strategica e il controllo di gestione;
- la gestione della produzione e della distribuzione;
- la gestione della qualità e della sicurezza;
- la gestione ambientale;
- la gestione dei processi di regolazione dei servizi.


Sito web del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)