Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria informatica e dell'informazione Curriculum sistemi e automazione

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli studi di Siena

Caratteristiche
Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Informazione mira alla formazione di figure professionali con alta preparazione tecnica specialistica nel settore dell'ingegneria dell'informazione, ma dotate, al contempo, di solide basi scientifiche e metodologiche trasversali.

Obiettivi formativi
Fornire competenze metodologiche e tecniche ad ampio spettro, e con una forte impronta multidisciplinare, nel campo dell'ingegneria dell'informazione, finalizzate a creare una figura professionale con un alto grado di flessibilità e adattamento alle richieste di mercato.
Fornire una solida preparazione di base in matematica e fisica, approfondire tematiche trasversali negli ambiti dell'ingegneria dell'informazione, quali l'automatica, l'elettronica, l'informatica, e le telecomunicazioni.
Fornire una preparazione metodologica per analizzare, modellare e formulare problematiche ingegneristiche anche complesse.
Fornire insegnamenti specialistici che permettano di caratterizzare le competenze acquisite, approfondendo le soluzioni tecniche e applicative in ambiti specifici dell'ingegneria dell'informazione, quali l'elettronica, i sistemi e l'automazione, i sistemi informatici, e le telecomunicazioni.

Accesso
Non è prevista una prova di ammissione per l'accesso al Corso di Laurea. Le conoscenze preliminari richieste per l'accesso al Corso di Laurea vengono verificate mediante un test di ingresso, che ha finalità orientative e non selettive, predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). In caso di mancato superamento del test, allo studente vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che possono essere colmati superando apposite prove di recupero organizzate dal Dipartimento. Nel quadro A3 sono riportati ulteriori dettagli.

Insegnamenti/Attività formative
E' previsto un percorso formativo comune che, oltre all'approfondimento della matematica e delle fisica, offre ampio spazio alla creazione di competenze informatiche trasversali nel campo dell'analisi degli algoritmi e della programmazione. È prevista poi una base comune di conoscenze nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, riguardanti l'elettronica, le comunicazioni elettriche, la modellazione e il controllo di sistemi dinamici, l'architettura dei sistemi di calcolo e la progettazione del software. A queste si affiancano materie affini, che forniscono le metodologie proprie dell'elettrotecnica, conoscenze di economia e organizzazione aziendale ed elementi di statistica e calcolo numerico. Infine, nel corso del terzo anno, gli insegnamenti specialistici nell'ambito dei curricula di Elettronica, Sistemi e Automazione, Sistemi Informatici e Telecomunicazioni, permettono di caratterizzare il laureato in Ingegneria Informatica e dell'Informazione, fornendogli le necessarie conoscenze, le metodologie e le soluzioni tecniche e applicative del settore specifico.

Tirocini e altre opportunità internazionali
L'ampia rete di relazioni del corpo docente permette di offrire una vasta gamma di tirocini presso aziende private e pubbliche. Lo svolgimento di stage e tirocini all'esterno è gestito a livello di Ateneo attraverso strutture di servizio specifiche. A livello di Dipartimento è stato creato un database che permette di archiviare le attività di tirocinio svolte insieme ai riferimenti delle strutture o aziende ospitanti. Sono offerte inoltre numerose e interessanti possibilità di studio all'estero. A tal fine risultano in vigore nel Dipartimento circa 50 programmi di scambio Erasmus. Maggiori dettagli sono riportati nel quadro B.5.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Ingegneria Informatica e dell'Informazione è fortemente caratterizzato dalla interdisciplinarietà della formazione e trova la sua naturale collocazione all'interno di aziende ed enti pubblici e privati in cui le metodologie e le tecnologie per l'elaborazione dell'informazione giocano un ruolo chiave. I suoi compiti possono riguardare l'analisi, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici ed informativi; di sistemi di comunicazione; di sistemi elettronici sia a livello software che hardware; di sistemi robotici e di automazione industriale. I principali sbocchi professionali consistono, oltre che nell'esercizio della libera professione, in posizioni di livello medio-alto in ambito tecnico, all'interno di aziende e enti in cui sono richieste competenze trasversali nei settori dell'ingegneria dell'informazione.

Sito Web del Corso di Laurea

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1) Analisti di sistema - (2.1.1.4.2) Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3) Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0) Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1) Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2) Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3)