Appunti universitari condivisi: lettere moderne Curriculum filologico, linguistico e letterario

LM-14 - Filologia moderna - Università degli studi di Siena

Caratteristiche
Il corso di Laurea magistrale in Lettere moderne offre una formazione profonda nel campo della linguistica, della filologia e della letteratura italiana e comparata, tanto in chiave sincronica che diacronica. Per favorire i diversi interessi di studenti in ogni caso orientati su un percorso di studi filologico e letterario, il corso di laurea è articolato su due curricula: uno ("Filologico, linguistico e letterario") consente uno studio più approfondito della filologia e della letteratura italiana, l'altro ("Letterature straniere") permette di approfondire lo studio delle letterature straniere.
Obiettivo comune ai due curricula del CdS è favorire lo sviluppo di giudizio critico e capacità di analisi e confronto, anche in chiave multiculturale, dal momento che queste qualità costituiscono alcune tra le fondamentali chiavi d'interpretazione di una società in costante trasformazione.
Obiettivi formativi
- Offrire una solida preparazione sui temi della lingua e letteratura italiana, con considerevoli aperture all'aspetto comparativo;
- Consentire di affinare la formazione, incentrata sull'italianistica, attraverso una serie di competenze multidisciplinari, che servono a completare la formazione culturale, non solo in chiave letteraria, ma anche storica e artistica;
- Fornire gli strumenti per riuscire a organizzare e gestire situazioni complesse nelle quali siano fondamentali la padronanza della lingua italiana e sicure competenze letterarie e culturali in senso lato, non da ultimo finalizzate all'insegnamento;
Accesso
L'accesso è vincolato al possesso di requisiti curriculari definiti nel Regolamento e per i quali si rimanda ai quadri A.3 e A.3b
Insegnamenti/Attività formative
Il CdS prevede l'acquisizione di 60 CFU per ciascun anno. In entrambi i curricula il focus è sulla linguistica, filologia e letteratura italiana e comparata, che sono oggetto di studio soprattutto nel primo anno di corso. Ferma restando questa formazione di base, la differenza sostanziale tra i due curricula consiste nel maggior rilievo accordato alle letterature (e alle filologie medievali) straniere nel curriculum omonimo. In ogni caso lo studio della letteratura italiana è comunque aperto alle interferenze e ai punti di contatto con le altre culture europee.
Tirocini
Nel secondo anno accademico è previsto un tirocinio curriculare da effettuarsi attraverso la partecipazione ad attività e iniziative di Ateneo oppure presso enti esterni.
Sbocchi occupazionali e professionali
La Laurea in Lettere moderne è tradizionalmente spesa nell'insegnamento scolastico ma consente di trovare sbocchi occupazionali in molti campi, anche in ragione della duttilità e dell'addestramento al pensiero critico caratteristico della formazione umanistica. I laureati nel CdS possono dunque trovare collocazione come:
Insegnante;
Operatore nel campo dell'editoria e del giornalismo;
Operatore in biblioteche e archivi;
Operatore nell'area delle risorse umane e delle pubbliche relazioni;
Supported/distance learning program;
Il CdS aderisce alle politiche di Ateneo al riguardo.

L.M. Lettere moderne

Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)