Appunti universitari condivisi: logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli studi di Siena

Caratteristiche del CdS

Il corso di Laurea in Logopedia abilitante alla professione di Logopedista, rientra nella classe SNT/02 ed è rivolto alla formazione di una figura professionale della riabilitazione altamente specializzata che diviene centrale nel processo di recupero funzionale di tutti gli aspetti legati alla voce, alla parola, al linguaggio orale e scritto e più in generale della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse fasce d'età (evolutiva, adulta e geriatrica). E' previsto un incremento del fabbisogno di tale figura poiché il logopedista è indispensabile nella riabilitazione dei disturbi comunicativi, di linguaggio e degli apprendimenti scolastici dei bambini in età prescolare e scolare e nel trattamento dei disturbi del linguaggio acquisiti dell'adulto, per patologie di natura neurologica e degenerativa con particolare e sempre crescente coinvolgimento nella cura dei disturbi delle funzioni deglutitorie.
Il Logopedista, al termine dei tre anni del percorso formativo, dovrà possedere contenuti e conoscenze (sapere), abilità e competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) agite con responsabilità e competenze che supportino costantemente la propria autonomia professionale, nel pieno rispetto del paziente e delle altre figure professionali.

Obiettivi Formativi

Il logopedista deve possedere contenuti che permettano l'individuazione di bisogni riabilitativi logopedici dell'individuo e della collettività e che si concretizzano nella pianificazione e nella realizzazione dell'intervento di cura e riabilitazione logopedica, individuando le modalità terapeutiche più adeguate al paziente e identificando le strategie di cura e riabilitazione dei disordini del linguaggio orale e scritto, dei disturbi uditivi, dei disordini delle funzioni comunicativo-sociali, cognitive e della deglutizione in ogni fascia d'età.
Deve saper progettare, programmare e realizzare l'intervento riabilitativo con obiettivi verificabili a breve, medio e lungo termine, condividendo gli stessi con l'equipe riabilitativa, con il paziente e con la famiglia, valutando l'outcome e le risposte all'intervento riabilitativo, anche attraverso la proposta di ausili.

Logopedisti - (3.2.1.2.3)