Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli studi di Siena

Caratteristiche del corso ed obiettivi formativi:
Il Corso ha l'obiettivo di formare la/il professionista che opera in autonomia e responsabilità nell'ambito dell'assistenza e della cura, della salute globale, sessuale e riproduttiva, tutela il benessere psico-fisico e sociale della donna, del feto e neonato, della famiglia e della comunità. I laureati in Ostetricia sono preparati nelle discipline di base, nella fisiologia e patologia dell'Area Ostetrica, Neonatologica e Ginecologica. Il percorso teorico è strettamente interconnesso con il percorso di tirocinio clinico, la cui logica curricolare si concretizza nella progressiva acquisizione di conoscenze, capacità e comportamenti e prevede una formazione articolata e tutorata: dapprima il tirocinio clinico affronta l'assistenza infermieristica/ostetrica di base per l'apprendimento delle tecniche, manovre, valutazioni, abilità comunicative e di pianificazione fondamentali; successivamente, si indirizza in modo graduale allo sviluppo di competenze sempre più complesse e articolate su interventi di natura intellettuale e tecnico-scientifica in ambito clinico, relazionale, educativo e gestionale. Tutto questo consente all'ostetrica/o di acquisire le competenze per la prevenzione, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute in ambito ostetrico, neonatale, ginecologico e onco-ginecologico, con particolare attenzione ai soggetti coinvolti (donna, coppia, neonato, bambino, famiglia, collettività) nei diversi contesti di vita e luoghi di assistenza, tenuto conto dello standard pratico previsto dalle normative nazionali ed internazionali.
Accesso:
Il CdS è a numero programmato nazionale e prevede il superamento di una prova di ammissione. Per ulteriori dettagli si rinvia ai quadri A3.a ed A3.b.
Insegnamenti/attività formative:
Per acquisire tali competenze generali e professionali, il corso di laurea in Ostetricia prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, suddivisi in semestri, di cui oltre 60 CFU sono da acquisire tramite attività di tirocinio.
Gli obiettivi saranno raggiunti mediante uno specifico percorso formativo che include le discipline di base: BIO/09, BIO/10, BIO/13, BIO/16, MED/03, MED/04, MED/07, MED/09, MED/40, MED/41, MED-42 quali fisiologia, biochimica, biologia applicata, anatomia umana, genetica medica, patologia generale, microbiologia, ginecologia ed ostetricia, anestesiologia; ed in seguito attraverso l'apprendimento di discipline più strettamente caratterizzanti quali: farmacologia, chirurgia generale, radiodiagnostica, oncologia medica, endocrinologia, pediatria, ginecologia ed ostetrica (BIO/14, MED/06, MED/13, MED/18, MED/36, MED/38, MED/40) e affini: MED/08.
La formazione culturale è arricchita da insegnamenti di scienze umane e psicopedagogiche e sociologiche: M-PSI/08, M-DEA/01e SPS/07, al fine di garantire l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso.
Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità, fornita dai servizi linguistici di Ateneo, di acquisire certificazioni quali PET e/o FCE.
Per migliorare la qualità del percorso formativo, sono stati individuati momenti istruttivi all'interno dell'offerta didattica e degli eventi formativi organizzati dall'Ateneo e dalla AOUS ai quali è prevista la partecipazione degli studenti.
Tirocini ed eventuali opportunità internazionali:
Gli studenti iscritti al corso di studio sono stimolati ad effettuare dei periodi di tirocinio all'estero, nell'ambito del progetto Erasmus presso strutture sanitarie convenzionate in Europa.
Sbocchi occupazionali e professionali:
I laureati in Ostetricia possono accedere al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, compreso nell'offerta formativa dell'Università di Siena, possono iscriversi a Master di I Livello, possono partecipare a concorsi in strutture sanitarie pubbliche e private o svolgere attività di lavoro autonomo libero-professionale.
Al fine di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei futuri laureati sono previste attività didattiche professionalizzanti da svolgere presso Enti convenzionati presenti nel territorio di area vasta (ASL di Siena, Arezzo e Grosseto) in modo da procurare agli studenti occasioni di incontro con realtà esterne e avere contatti utili alla propria formazione ed al futuro impiego.

Sito web di approfondimento

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)