Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze infermieristiche e ostetriche

LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche - Università degli studi di Siena

I laureati magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche sono i professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dalla legge 10 agosto 2000 n° 251, che sancisce la responsabilizzazione della figura dell'Infermiere/a e dell'Ostetrica/o nella gestione e organizzazione dei servizi sanitari infermieristici e ostetrici, nonché nelle attività didattiche nell'ambito del S.S.N.
Il percorso formativo è articolato su 2 anni di corso comprensivi di 4 semestri, prevede 120 CFU complessivi di cui almeno 30 da acquisire in attività formative di tirocinio clinico. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è realizzato attraverso un apprendimento teorico e teorico/pratico, rivolto alla specificità della professione. Le attività formative comprendono discipline caratterizzanti in senso stretto e approfondimenti di discipline caratterizzanti cliniche, nonché discipline di area manageriale integrate da discipline giuridiche ed economiche. Ampia considerazione è riservata alla preparazione statistico-informatica degli studenti tramite moduli teorici integrati da attività di laboratorio, nonché da attività di ricerca scientifica che forniscono la capacità di adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico e di progettazione di modelli organizzativi ed assistenziali. Particolare attenzione è rivolta alle scienze umane e della formazione, nonché all'etica ed alla bioetica. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) volto all'acquisizione della certificazione di livello B2.
I moduli didattici sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula o nei laboratori. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere e con una prova conclusiva orale o scritta, unica e contestuale per ogni insegnamento, necessaria per l'acquisizione dei crediti formativi. I risultati di apprendimento degli insegnamenti di laboratorio, di inglese, delle altre attività, danno luogo ad una idoneità. Lo studente ha la disponibilità di 6 crediti finalizzati alla preparazione della prova finale, tale attività viene definita "internato di laurea" e può essere svolta anche in strutture non universitarie, previa autorizzazione del Comitato per la Didattica.
Lo studente laureato magistrale che intenda proseguire gli studi potrà optare sia per l'accesso ai Master di Secondo Livello offerti da numerosi Atenei italiani sia per l'accesso ai Corsi di Dottorato di Ricerca offerti da alcuni Atenei italiani.
I Dottori Magistrali in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche possono ricoprire funzioni dirigenziali delle professioni sanitarie presso Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Istituti Privati di Ricovero e Cura, R.S.A., Cooperative di Servizi per l'assistenza domiciliare in regime di libera professione, ecc.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)