Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze internazionali Curriculum scienze internazionali e diplomatiche

LM-52 - Relazioni internazionali - Università degli studi di Siena

Il Corso di Laurea Magistrale si propone di fornire conoscenze metodologiche, culturali e professionali a carattere interdisciplinare e multidisciplinare, in particolare nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico, storico e linguistico. Esse sono volte a sviluppare le capacità di comprensione e di analisi delle problematiche concernenti la dimensione internazionale dei fenomeni politici, economici e sociali. Tali basi formative mirano a preparare il laureato magistrale a ricoprire ruoli professionali di alto livello nell'ambito di attività a dimensione nazionale, europea e internazionale, nel settore pubblico e nel privato.
A conclusione degli studi, il laureato magistrale sviluppa le competenze necessarie per affrontare criticamente le varie problematiche nel campo del diritto, della politica e dell'economia internazionale, con attenzione alle radici storiche e alla portata globale dei singoli fenomeni. Tali competenze consentono al laureato magistrale di delineare e monitorare progetti e strategie operative di alta complessità nei campi delle relazioni internazionali, della cooperazione allo sviluppo e delle politiche dell'Unione Europea. Il metodo d'insegnamento, che non si limita alle lezioni frontali, ma prevede anche attività seminariali e di ricerca, nonché esercitazioni e lavori di gruppo, mira a sviluppare negli studenti la capacità di analisi critica delle informazioni, la loro organizzazione e valutazione. Il carattere multidisciplinare del Corso di Laurea Magistrale permette allo studente di riflettere autonomamente sulla complessità contemporanea, sia essa rappresentata da mutamenti politici e sociali o da processi storici ed economici di lunga durata. La possibilità di svolgere stage o tirocini in enti e imprese private, enti e amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore costituisce un considerevole momento di verifica della capacità di applicare gli strumenti di analisi appresi.
Il Corso di Laurea Magistrale prepara all'ingresso nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni comunitarie, nelle organizzazioni internazionali, inquadrando i propri laureati nella figura professionale del diplomatico, del funzionario internazionale, del dirigente pubblico, oltre che del dirigente d'azienda. Allo stesso modo, il corso prepara alla professione del funzionario e del dirigente di organizzazioni non governative e no profit, di tipo nazionale o internazionale, che si occupano di relazioni internazionali, di diritti umani, di cooperazione allo sviluppo, di interventi umanitari nelle aree di crisi.
Ai fini indicati, il Corso di Studio si articola in tre curricula: Scienze Internazionali e Diplomatiche (International and Diplomatic Studies), Sviluppo e Cooperazione Internazionale (Development and International Cooperation) e European Studies.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti in pubblica sicurezza - (2.5.1.1.3)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)