Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: servizi giuridici Curriculum consulente del lavoro

L-14 - Scienze dei servizi giuridici - Università degli studi di Siena

Il Corso di Laurea in Servizi Giuridici è un corso di laurea triennale volto ad assicurare un'adeguata preparazione nelle materie giuridiche di base, nonché l'acquisizione di essenziali conoscenze di carattere economico, funzionali alla formazione figure professionali di diversa natura. Il corso, infatti, tende alla formazione sia di professionisti esperti in diritto del lavoro, con competenze giuridiche e qualificazione professionale finalizzata all'amministrazione e gestione del personale, alle relazioni sindacali e alla previdenza sociale; sia di figure professionali che trovino occupazione nell'ambito delle amministrazioni territoriali (statali, regionali e locali), degli enti pubblici e delle imprese, pubbliche e private.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso:
- di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;
- dell'idoneità in lingua inglese di livello A2/2 eventualmente conseguibile in corsi formativi a cura del Centro linguistico di ateneo.
Per coloro che si immatricolano al Corso di Laurea in Servizi Giuridici sono predisposti dei test di verifica delle conoscenze iniziali dello studente per il quale sono richieste basilari nozioni di Cultura generale nonché di attualità politica, di Educazione civica, con particolare riferimento ai principi costituzionali, e di Storia moderna e contemporanea.
La partecipazione a tali test riveste carattere obbligatorio, ma non condiziona l'accesso o l'immatricolazione al Corso di laurea.
L'offerta formativa proposta nel primo anno di corso è comune a tutti i curricula predisposti, mentre si differenzia dal secondo anno di studio, in cui l'offerta è più calibrata sui diversi possibili sbocchi occupazionali di riferimento.
Il collegamento tra la preparazione accademica e la formazione professionale è garantito mediante tirocini formativi da svolgersi all'interno di enti ed organismi pubblici e privati, con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
La laurea si consegue con il superamento di una prova finale, che consiste nella valutazione, da parte di una commissione di docenti, di un elaborato scritto dallo studente sotto la supervisione e la responsabilità del docente relatore.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della sicurezza sul lavoro - (3.1.8.2.0)
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Contabili - (3.3.1.2.1)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)
Tecnici dei servizi giudiziari - (3.4.6.1.0)
Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze - (3.4.6.6.1)
Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali - (3.4.6.6.2)