Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: storia dell'arte

LM-89 - Storia dell'arte - Università degli studi di Siena

Caratteristiche del Corso di Studio
Il corso di Laurea magistrale in Storia dell'arte fornisce agli studenti un'ampia e solida formazione nel campo della storia dell'arte, dal Medio Evo all'età contemporanea, integrata entro il più generale contesto delle discipline umanistiche. Il corso mantiene l'impianto storico-filologico che questi studi hanno assunto negli anni presso l'Ateneo senese, nel quale hanno insegnato grandi maestri della disciplina, ma tende anche a caratterizzare meglio il profilo dei laureati, affinandone alcune peculiarità in funzione dei possibili sbocchi lavorativi, come ad esempio nell'ambito dei musei e della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi
-Offrire una solida formazione nel campo della storia dell'arte in relazione alle altre discipline, la cui conoscenza è fondamentale per la piena comprensione delle opere d'arte e dei manufatti architettonici (storia, letteratura, arti performative).
-Fornire una rigorosa metodologia sia per affrontare ricerche di carattere storico-artistico sia per sviluppare una capacità critica autonoma.
-Formare le competenze di base necessarie per inserirsi in ambiti lavorativi pubblici (musei, soprintendenze, enti di ricerca) e privati (fondazioni, gallerie d'arte, enti organizzatori di manifestazioni culturali).

Accesso
Per l'acceso al corso di laurea è necessario possedere alcuni requisiti curricolari, per cui si rimanda al quadro A3.b.

Insegnamenti/Attività formative
Il percorso formativo si articola fin dal primo anno in tre diversi indirizzi (storia dell'arte medievale, storia dell'arte moderna, storia dell'arte contemporanea); gli studenti, optando per uno dei tre, oltre alle materie comuni, potranno confrontarsi con discipline specifiche dell'ambito che intendono approfondire. In questo modo il loro sapere viene a costituire fondamento e garanzia anche per la tutela e la piena valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico, secondo quanto è indicato anche dalla Costituzione italiana (art. 9).

Tirocini ed eventuali opportunità internazionali
L'ampia rete di relazioni accademiche del corpo docente consente di offrire esperienze di tirocinio sia presso istituzioni nazionali che estere: soprintendenze (a livello principalmente regionale), musei (statali, civici, privati), centri di cultura, biblioteche, archivi, gallerie d'arte. A livello europeo, numerose convenzioni sono già attive con importanti istituzioni museali e di ricerca in Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Spagna.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il percorso formativo crea professionalità in grado di trovare occupazione sia in ambito pubblico che privato:
-musei, soprintendenze, enti di ricerca, gallerie d'arte, imprese per l'organizzazione di eventi culturali, cooperative per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale, editoria d'arte, turismo culturale.
La laurea magistrale consente inoltre la partecipazione ai concorsi per l'insegnamento della Storia dell'Arte negli istituti medi superiori e per l'ammissione ai corsi di specializzazione in beni storico-artistici e ai dottorati di ricerca in Storia dell'Arte.

https://storia-dell-arte.unisi.it/it

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Esperti d'arte - (2.5.3.4.2)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche - (2.6.2.4.0)