Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: lingua e cultura italiana per l'insegnamento agli stranieri e per la scuola Curriculum competenze storiche e letterarie per la scuola italiana

L-10 - Lettere - Università per stranieri di Siena


Il Corso di studio (classe L-10 - Lettere) si propone di fornire una solida formazione di base negli studi linguistici, didattici, filologici
e letterari, storici, artistici e del territorio, al fine di avviare lo studente all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda in Italia ed all'estero, all'esercizio di attività di promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana, anche in prospettiva interculturale.
Il corso mira inoltre allo sviluppo di una buona padronanza della lingua italiana, orale e scritta, e all'acquisizione di capacità applicative negli ambiti operativi e nei settori professionali, per i quali il Corso di studio prepara, attraverso la realizzazione di stage e tirocini presso enti pubblici e privati.
Il Corso di studio si articola in due percorsi formativi:
1.Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri;
2.Competenze storiche e letterarie per la scuola italiana.
Nell'ambito delle competenze di base, comuni ai due percorsi, accanto a conoscenze relative agli ambiti linguistico-didattico,
filologico-letterario, storico-artistico e geografico, sono comprese la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, la padronanza delle tecniche e degli strumenti fondamentali dell'informatica in campo umanistico, con particolare riferimento alle risorse telematiche finalizzabili allo studio ed all'insegnamento della lingua e cultura italiana. E' previsto inoltre lo sviluppo di competenze specifiche per l'insegnamento e la promozione dell'italiano, sia in ambito scolastico che in altri contesti istituzionali e sociali, preparando alla professione di tutor didattico, facilitatore linguistico e insegnante di italiano a stranieri, assistente ai servizi culturali, promotore della lingua e della cultura italiana, collaboratore in ambito editoriale.
ll corso è propedeutico a un secondo ciclo di studi superiori (laurea magistrale), finalizzato alla formazione per:
1.l'insegnamento dell'italiano, di materie umanistiche e letterarie nella scuola secondaria;
2.professioni specifiche nell'ambito dell'industria editoriale;
3.professioni legate alla promozione della cultura del turismo e del made in Italy.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)