Appunti universitari condivisi: lingua e cultura italiana per l'insegnamento agli stranieri e per la scuola Curriculum competenze storiche e letterarie per la scuola italiana

L-10 - Lettere - Università per stranieri di Siena

Il Corso di studio (classe L-10 - Lettere) si propone di fornire una solida formazione di base negli studi linguistici, didattici, filologici
e letterari, storici, artistici e del territorio, al fine di avviare lo studente all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda in Italia ed all'estero, all'esercizio di attività di promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana, anche in prospettiva interculturale.
Il corso mira inoltre allo sviluppo di una buona padronanza della lingua italiana, orale e scritta, e all'acquisizione di capacità applicative negli ambiti operativi e nei settori professionali, per i quali il Corso di studio prepara, attraverso la realizzazione di stage e tirocini presso enti pubblici e privati.
Il Corso di studio si articola in due percorsi formativi:
1.Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri;
2.Competenze storiche e letterarie per la scuola italiana.
Nell'ambito delle competenze di base, comuni ai due percorsi, accanto a conoscenze relative agli ambiti linguistico-didattico,
filologico-letterario, storico-artistico e geografico, sono comprese la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, la padronanza delle tecniche e degli strumenti fondamentali dell'informatica in campo umanistico, con particolare riferimento alle risorse telematiche finalizzabili allo studio ed all'insegnamento della lingua e cultura italiana. E' previsto inoltre lo sviluppo di competenze specifiche per l'insegnamento e la promozione dell'italiano, sia in ambito scolastico che in altri contesti istituzionali e sociali, preparando alla professione di tutor didattico, facilitatore linguistico e insegnante di italiano a stranieri, assistente ai servizi culturali, promotore della lingua e della cultura italiana, collaboratore in ambito editoriale.
ll corso è propedeutico a un secondo ciclo di studi superiori (laurea magistrale), finalizzato alla formazione per:
1.l'insegnamento dell'italiano, di materie umanistiche e letterarie nella scuola secondaria;
2.professioni specifiche nell'ambito dell'industria editoriale;
3.professioni legate alla promozione della cultura del turismo e del made in Italy.

Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)