Appunti universitari condivisi: scienze linguistiche e comunicazione interculturale Curriculum didattica della lingua italiana a stranieri

LM-39 - Linguistica - Università per stranieri di Siena

Il Corso di studio in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale (LM 39 Linguistica) offre ai discenti un approfondito percorso di studio riguardante metodi e contenuti scientifici nell'ambito delle discipline linguistiche e fornisce solide conoscenze nel campo delle lingue antiche e moderne, nonché la capacità di utilizzare a fini professionali le conoscenze acquisite. Il corso si articola in tre curricoli:
(1)Didattica della lingua italiana a stranieri
(2)Lingue orientali per la comunicazione interculturale
(3)Linguistica storica e comparativa
Al termine del percorso, i discenti sono in grado di impiegare le competenze acquisite a fini professionali. Il corso amplia e approfondisce la preparazione conseguita nel primo ciclo di studi con specifico riferimento alle teorie linguistiche e glottodidattiche, ai modelli di descrizione dei sistemi linguistici e dei loro correlati di natura storica e socioculturale, alle dinamiche del contatto interlinguistico e interculturale. Durante il percorso di studio, i discenti perfezionano la conoscenza di una lingua europea e acquisiscono una solida preparazione in altre varietà linguistiche antiche e moderne (sia europee che non-europee). Caratteristica peculiare del Corso è la costante combinazione di punti di vista differenti che convergono e sono in stretta relazione l'uno con l'altro: vi è l'aspetto specificamente pratico, relativo all'acquisizione di conoscenze nell'ambito delle lingue; vi è poi la prospettiva eminentemente teorica che mira a promuovere nei discenti una riflessione consapevole sia sui sistemi di organizzazione interna delle lingue, sia sulle relazioni tra lingua e cultura, lingua e storia, lingua e società; vi è infine la dimensione applicativa che propone ai discenti la sfida dell'educazione linguistica in situazioni di contatto interlinguistico e interculturale. Il corso, rivolto a italiani e stranieri, mira a formare una figura intellettuale e professionale in grado di operare, nel contesto europeo e internazionale, in tutti i settori nei quali sono richieste avanzate competenze linguistiche, di tipo sia teorico che applicativo, e in particolare nell'ambito dell'educazione linguistica, dell'editoria multilingue e multimediale, della cooperazione internazionale, nella gestione del contatto interlinguistico e interculturale, nei settori della comunicazione e dell'informazione, nonché nella ricerca scientifica di livello universitario. Va infine evidenziata la definizione dei percorsi formativi che possono consentire l'accesso, a laureati che abbiano conseguito crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori come previsto dalla legislazione vigente, alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario nelle classi di concorso A-22 (Italiano, Storia/Cittadinanza e Geografia nella scuola secondaria di I grado), A-23 (Insegnamento della lingua italiana per discenti di lingua straniera - Alloglotti), A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado).

Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)