Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze linguistiche e comunicazione interculturale Curriculum didattica della lingua italiana a stranieri

LM-39 - Linguistica - Università per stranieri di Siena

Il Corso di studio in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale (LM 39 Linguistica) offre ai discenti un approfondito percorso di studio riguardante metodi e contenuti scientifici nell'ambito delle discipline linguistiche e fornisce solide conoscenze nel campo delle lingue antiche e moderne, nonché la capacità di utilizzare a fini professionali le conoscenze acquisite. Il corso si articola in tre curricoli:
(1)Didattica della lingua italiana a stranieri
(2)Lingue orientali per la comunicazione interculturale
(3)Linguistica storica e comparativa
Al termine del percorso, i discenti sono in grado di impiegare le competenze acquisite a fini professionali. Il corso amplia e approfondisce la preparazione conseguita nel primo ciclo di studi con specifico riferimento alle teorie linguistiche e glottodidattiche, ai modelli di descrizione dei sistemi linguistici e dei loro correlati di natura storica e socioculturale, alle dinamiche del contatto interlinguistico e interculturale. Durante il percorso di studio, i discenti perfezionano la conoscenza di una lingua europea e acquisiscono una solida preparazione in altre varietà linguistiche antiche e moderne (sia europee che non-europee). Caratteristica peculiare del Corso è la costante combinazione di punti di vista differenti che convergono e sono in stretta relazione l'uno con l'altro: vi è l'aspetto specificamente pratico, relativo all'acquisizione di conoscenze nell'ambito delle lingue; vi è poi la prospettiva eminentemente teorica che mira a promuovere nei discenti una riflessione consapevole sia sui sistemi di organizzazione interna delle lingue, sia sulle relazioni tra lingua e cultura, lingua e storia, lingua e società; vi è infine la dimensione applicativa che propone ai discenti la sfida dell'educazione linguistica in situazioni di contatto interlinguistico e interculturale. Il corso, rivolto a italiani e stranieri, mira a formare una figura intellettuale e professionale in grado di operare, nel contesto europeo e internazionale, in tutti i settori nei quali sono richieste avanzate competenze linguistiche, di tipo sia teorico che applicativo, e in particolare nell'ambito dell'educazione linguistica, dell'editoria multilingue e multimediale, della cooperazione internazionale, nella gestione del contatto interlinguistico e interculturale, nei settori della comunicazione e dell'informazione, nonché nella ricerca scientifica di livello universitario. Va infine evidenziata la definizione dei percorsi formativi che possono consentire l'accesso, a laureati che abbiano conseguito crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori come previsto dalla legislazione vigente, alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario nelle classi di concorso A-22 (Italiano, Storia/Cittadinanza e Geografia nella scuola secondaria di I grado), A-23 (Insegnamento della lingua italiana per discenti di lingua straniera - Alloglotti), A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
DARDANO Paola [L-LIN/01]
PALERMO Massimo [L-FIL-LET/12]
PATAT Alejandro Pablo [L-FIL-LET/10]
RICCI Laura [L-FIL-LET/12]
TRONCI Liana [L-LIN/01]
VEDOVELLI Massimo [L-LIN/02]
BENEDETTI Marina [L-LIN/01]
VILLARINI Andrea [L-LIN/02]

Tutor ufficiali
prof. BRUNO Carla
prof. TRONCI Liana

Sbocchi lavorativi
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)