Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: antropologia culturale ed etnologia

LM-1 - Antropologia culturale ed etnologia - Università degli Studi di Torino



L'Antropologia culturale è stata storicamente concepita come lo studio dell'essere umano sotto il profilo delle sue diversità storico-culturali e l'Etnologia come lo studio delle principali aree culturali e geografiche in cui esse si manifestano.
Il Corso di laurea in Antropologia culturale ed Etnologia dell'Università di Torino intende contraddistinguersi per una marcata attenzione all'elaborazione e discussione di teorie antropologiche, per una solida conoscenza etnografica, nonché per l'approfondimento di ambiti specialistici quali l'antropologia medica, l'antropologia politica, l'antropologia della violenza, l'antropologia dell'infanzia e della famiglia, l'antropologia visiva, l'antropologia delle religioni.
Il Corso assume come temi centrali dell'antropologia contemporanea i temi del razzismo; la relazione fra famiglia, genitorialità, infanzia e Stato moderno; le politiche della memoria e le politiche del corpo; la problematica eredità della situazione coloniale; le tensioni determinate nelle società contemporanee dai conflitti culturali, religiosi e politici.
Particolare attenzione è rivolta inoltre all'analisi dei processi migratori, alla ridefinizione delle appartenenze e alle controverse questioni dell'asilo politico e della cittadinanza, in uno scenario caratterizzato da crescenti disuguaglianze, da violenze e violazioni dei diritti umani, oltre che dalla crisi ecologica che sempre più interpella il sapere antropologico e i suoi modelli (le minacce del riscaldamento globale, l'impatto su comunità e territori dei progetti di sfruttamento delle risorse naturali, ecc.).

Il corso di laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia, rivolto a interrogare l'ancoraggio storico di categorie, istituzioni e pratiche culturali, è inoltre caratterizzato dalla volontà di includere nei propri territori teorici profili quali quelli dell'antropologia dell'ambiente e del mondo dei "non-umani", dentro un ripensamento sistematico della dialettica natura/cultura, soggetto/oggetto, ecc., in accordo ai temi emergenti dal cosiddetto "ontological turn".

Ulteriore caratteristica del corso è un modello di interdisciplinarità concepito come progetto critico fondato sul reciproco interrogarsi dei saperi coinvolti e la costruzione di nuovi oggetti/campi di ricerca: un'interdisciplinarietà grazie alla quale l'antropologia è posta in connessione strutturale con altre scienze umane e sociali, quali la sociologia, la storia, le discipline orientalistiche, la geografia, le scienze psicologiche e le scienze del linguaggio, e sollecitata a dialogare con aree quali i Subaltern Studies, i Cultural Studies, i Gender Studies, i Postcolonial Studies. Al pari di altre scienze sociali, l'antropologia culturale insegnata nel corso ACE intende contribuire a ripensare e riformulare i problemi del nostro tempo.

L'organizzazione di laboratori, stage e tirocini presso istituzioni o enti impegnati negli ambiti indicati, e la possibilità di realizzare ricerche sul campo nelle più diverse aree culturali (europee o extra-europee), sono parte integrante della formazione dei/delle giovani antropologi e antropologhe.

Il corso in Antropologia Culturale ed Etnologia vuole in sintesi immaginare una disciplina antropologica sempre più sensibile alle inquietudini del presente, in grado di formare studenti e studentesse a un nuovo modello di conoscenza: applicato a un ampio orizzonte di problemi, epistemologicamente rigoroso, in grado di ascoltare, interrogare (e dialogare con) le voci e i saperi più diversi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Antropologi - (2.5.3.2.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)