Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: archeologia e storia antica Curriculum orientale

LM-2 - Archeologia - Università degli Studi di Torino

Il Corso di studio magistrale in Archeologia e Storia antica si propone di formare archeologi che siano anche storici e contemporaneamente storici che siano anche archeologi. In altre parole una precisa idea culturale motiva e sostanzia il Corso di Laurea magistrale: gli archeologi possono leggere e interpretare correttamente i contesti materiali, siano essi strutture monumentali oppure corredi funerari oppure ancora materiale ceramico o coroplastico, solo se sono in grado di riflettere con profondità sui fenomeni storici di riferimento. Altre e diverse serie documentarie devono, infatti, concorrere alla loro preparazione: le fonti letterarie e, in particolare evidenza, quelle epigrafiche.

Analogamente gli storici del mondo antico non possono cogliere appieno la complessità dei fenomeni che si presentano alla loro osservazione se non conoscono con serietà d'approccio non solo le tradizionali fonti letterarie, ma soprattutto la documentazione epigrafica e quella archeologica. La complementarietà tra discipline diverse, eppure affini, può condurre in modo certo al risultato di preparare un esperto a tutto tondo del mondo antico, che sappia cogliere i molti aspetti in cui un fenomeno può palesarsi.

Per formare un laureato magistrale in Archeologia e Storia antica sono necessarie esperienze formative sia teoriche sia pratiche. Accanto ai corsi specialistici, condotti in aula, esperienze in laboratorio portano gli studenti a familiarizzare con i materiali, sia archeologici sia epigrafici. Esperienze pratiche sono inoltre previste ogni anno sui documenti conservati nei Musei. Assecondando infine la tradizione illustre dell'Università di Torino, campagne di scavo sono annualmente condotte in Italia, in Asia e in Egitto, consentendo agli studenti una preparazione avanzata attraverso esperienze dirette sul campo. Anche per gli studenti di epigrafia sono previste attività di addestramento pratico e viaggi di istruzione, per curare la formazione specialistica anche attraverso l'autopsia diretta sul materiale epigrafico.

In sintesi, il CdLM in Archeologia e Storia antica, suddiviso in due curricula (classico-medioevale e orientale) intende:
- offrire una preparazione umanistica avanzata e interdisciplinare;
- fornire competenze specialistiche nel campo dello studio, della ricerca, della tutela e della gestione del patrimonio archeologico e storico;
- garantire conoscenze magistrali per sbocchi occupazionali ad ampio spettro, dai Musei, alle Soprintendenze, alle Fondazioni, alle cooperative archeologiche, all'editoria, al turismo culturale;
- assicurare la piena idoneità per accedere all'insegnamento scolastico.

Il corso di studio in breve

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Archeologi - (2.5.3.2.4)
Storici - (2.5.3.4.1)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)