Appunti universitari condivisi: biologia dell'ambiente Curriculum biodiversita' animale

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Torino

Il corso di laurea in Biologia dell'Ambiente è di durata biennale ed è ad accesso non programmato; ha come fine la preparazione di laureati con una eccellente conoscenza nei diversi settori ambientali delle scienze biologiche.
Esso è articolato su tre curricula. Dopo un primo anno di percorso comune, lo studente può scegliere fra il curriculum di:
1) Biodiversità animale,
2) Igiene dell'Ambiente e del lavoro,
3) Gestione dell'Ambiente e del territorio.
L'obiettivo formativo della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente consiste nella formazione di soggetti che, avendo acquisito un'eccellente preparazione in biologia di base e applicata, possano ovviare alla scarsità sul mercato del lavoro di una figura professionale che abbia specifiche competenze nel campo del controllo e della tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti biologiche.
Tra queste competenze:
· la conservazione della biodiversità animale e vegetale;
· lo studio e l'applicazione di indicatori biologici in campo ambientale;
· la prevenzione primaria della salute umana e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro.
A tale scopo il corso di Laurea Magistrale prevede attività formative comuni e obbligatorie per tutti gli iscritti finalizzate all'approfondimento dei metodi sperimentali ed analitici impiegati nell'ambito degli studi di tipo ecologico.
Il corso di laurea comprende attività formative, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e in campo e contempla l'espletamento di attività esterne, sotto forma di tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Le attività formative saranno sempre tese a evidenziare gli aspetti interdisciplinari delle diverse materie. Gli studenti verranno invitati a elaborare autonomamente presentazioni, relazioni, seminari su argomenti specifici, stimolandoli a osservare precisi criteri di concisione e adeguatezza espositiva.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)