Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biotecnologie vegetali

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Torino

Storicamente la laurea in Biotecnologie è nata nell' AA 1995-96 come corso di studi quinquennale interfacoltà, caratterizzato da un percorso formativo comune nei primi due anni che si diversificava con corsi di indirizzo, offerti dalle Facoltà partecipanti, a partire dal terzo. L'indirizzo offerto e svolto presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Torino consentiva di conseguire la laurea in Biotecnologie con ottime competenze in campo agrario vegetale.
A seguito della riforma avviata con la legge 590/99, nell'AA 2000-2001 il corso è stato modificato introducendo una laurea triennale interfacoltà presso la Scuola Universitaria Interfacoltà per le Biotecnologie con un biennio comune a tutti gli studenti ed un terzo anno di indirizzo che portava al conseguimento della laurea di primo livello in Biotecnologie curriculum agrario; veniva inoltre istituita la Laurea Specialistica in Biotecnologie Agrarie Vegetali, facente capo interamente alla Facoltà di Agraria.
L'attuale Corso di Studio interclasse (LM6-LM7) in Biotecnologie vegetali è stato avviato nel 2009/10 come Laurea Magistrale secondo la legge 270/2004. Il corso di studio è stato pensato e costruito a partire dalla Laurea Specialistica ma con alcuni elementi innovativi. Innanzitutto diventava un Corso di Studi interfacoltà (Agraria e Scienze MFN), inoltre acquisiva maggiori competenze multidisciplinari delle classi LM6 ed LM7. IL CdS si pone infatti in posizione bilanciata tra le due classi in quanto richiede l'integrazione di competenze multidisciplinari in settori della biologia (LM6) e delle biotecnologie agrarie (LM7), con l'obiettivo di creare nuove figure professionali che:
(i) abbiano acquisito un'approfondita conoscenza dei sistemi vegetali (sia sistemi modello sia specie di interesse agrario) e degli organismi con cui essi interagiscono, interpretati in chiave molecolare e cellulare, ma anche in chiave agroalimentare, ecologica ed industriale;
(ii) possiedano le basi culturali e sperimentali delle procedure e delle tecniche che caratterizzano l'operatività biotecnologica per la produzione di beni e di servizi;
(iii) siano a conoscenza delle normative e problematiche etiche delle applicazioni biotecnologiche.
La didattica frontale è supportata da laboratori ed esercitazioni, sono inoltre previste attività di tirocinio curricolare in aziende ed enti esterni.
Il corso di studio afferisce al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (capofila) e al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi; ha aderito alla Scuola di Agraria e di Medicina Veterinaria che opera nel Campus Universitario di Grugliasco con strutture didattiche, di accoglienza e di accompagnamento degli studenti di livello europeo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)