Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: chimica dell'ambiente

LM-54 - Scienze chimiche - Università degli Studi di Torino

Il corso di Laurea Magistrale è ad accesso non programmato. L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale degli studenti in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento della prova finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale. Sono esentati dal sostenere tale prova i laureati di classe L-27 (scienze e tecnologie chimiche) e di Classe 21 (Classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche) che hanno conseguito il titolo presso le Università italiane con un punteggio almeno pari a 94/110.

Il corso di laurea Magistrale in Chimica dell'Ambiente fornisce allo studente corsi formativi di base, che consentono di approfondire i concetti fondamentali della chimica e fisica dell'ambiente naturale e delle dinamiche delle interazioni naturali e antropogeniche, corsi di specializzazione mirati ad approfondire gli aspetti applicativi e normativi della materia, e una consistente preparazione professionalizzante sia teorica che pratica attuata in attività di laboratorio sulle tecniche chimico analitiche e chimico-fisiche di indagine. Lo studente viene preparato alla comprensione delle dinamiche ambientali, alla progettazione e gestione delle tecnologie per la protezione ambientale, alla gestione di laboratori di controllo ambientale, alle tecniche di protezione e controllo dell'ambiente, e allo sviluppo di tecnologie ecocompatibili.

La laurea ha un unico percorso formativo e si conclude con l'elaborazione del lavoro di tesi sperimentale, che rappresenta un momento formativo importante e che permette allo studente di inserirsi in un gruppo di lavoro e di ricerca, con il completamento della sua capacità di comprensione, di applicazione delle conoscenze acquisite, della sua autonomia di giudizio e della sua abilità comunicativa.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 10 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)