Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: dams (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) Curriculum curriculum informatica e produzioni digitali

L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda - Università degli Studi di Torino

Perchè studiare DAMS?
Il corso di laurea in DAMS fornisce un ampio ventaglio di competenze nei campi del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei media digitali. Prepara gli studenti alle professioni dello spettacolo attraverso un percorso di studi che unisce strettamente dimensione storica e attenzione per la contemporaneità, interessi teorici e percorsi applicativi. L’ampio spettro di attività extra curricolari offerte (incontri, laboratori, seminari) e il variegato elenco delle realtà territoriali (enti, istituzioni, associazioni) con le quali il DAMS vanta un’intensa collaborazione, completano il profilo di un Corso di studi molto attento ai linguaggi della contemporaneità e all’intersezione con la progettualità più dinamica che emerge dal territorio.
Percorso formativo
Il corso di studi DAMS si articola in tre curricula: storico metodologico, progettuale produttivo, informatica e produzioni digitali. Durante il primo anno, comune ai tre indirizzi, si acquisiscono le competenze di base necessarie nelle discipline di riferimento (in particolar modo cinema, teatro, musica), cui seguono due anni che prevedono una diversificazione del percorso di studi. Un indirizzo (storico metodologico) declina le competenze DAMS in chiave storico-teorica, lavorando in prospettiva diacronica, ma senza trascurare la dimensione della contemporaneità: partiamo da Eschilo e arriviamo alla serialità televisiva. Un secondo percorso (progettuale produttivo) è più attento alla dimensione applicativa, con alcuni insegnamenti che introducono alla pratica della regia e della recitazione (teatrale, video, cinematografica), della scrittura per il cinema, della drammaturgia, della musica per film. Il terzo percorso (informatica e produzioni digitali) è maggiormente attento alla dimensione informatica e multimediale, con insegnamenti che lavorano sull’incontro tra cultura umanistica e cultura digitale. Pur differenziandosi, i tre percorsi sono rami dello stesso albero, e le intersezioni sono molteplici, tanto nei corsi e nei seminari, quanto nella ricca offerta di attività collaterali che propone il corso di studi: conferenze, presentazioni di libri, film e spettacoli, incontri con registi e attori, lezioni concerto. La struttura e l’elenco dei singoli corsi dei tre curricula sono consultabili sul sito del Corso di studi al link Piano carriera del menu Studiare.
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione di base iniziale. In particolare è necessario che lo studente possegga uno specifico interesse per i linguaggi artistici dello spettacolo e dei media contemporanei.
La frequenza alle varie attività formative non è obbligatoria; i casi contrari sono esplicitamente indicati sulla pagina web dei singoli insegnamenti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0) Storici - (2.5.3.4.1) Esperti d'arte - (2.5.3.4.2) Scrittori e poeti - (2.5.4.1.1) Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2) Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3) Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4) Registi - (2.5.5.2.1) Direttori artistici - (2.5.5.2.3) Sceneggiatori - (2.5.5.2.4) Agenti e rappresentanti di artisti ed atleti - (3.3.4.7.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
Presentatori di performance artistiche e ricreative - (3.4.3.1.2)
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - (3.4.3.2.0)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)