Appunti universitari condivisi: dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea prevede 180 CFU (credito formativo universitario) complessivi, articolati in tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio), 3 CFU per i laboratori professionali dello specifico SSD del profilo, 5 CFU a scelta dello studente, 1 CFU obbligatorio dedicato ad attività formative in materia di sicurezza, 6 CFU per la prova finale, 3 CFU per la lingua inglese e 6 CFU per altre attività, quali ulteriori abilità linguistiche, informatica, attività seminariali, ecc..
Il credito formativo universitario è la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio. Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente: la frazione dell'impegno orario complessivo riservata allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale non può essere inferiore al cinquanta per cento. Nel computo dell'impegno orario complessivo non devono essere considerate le attività di tirocinio.
Il CCL definisce il Piano degli studi individuando la tipologia degli insegnamenti e l'eventuale articolazione in moduli con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento.
Nella formulazione del Progetto la priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze della Dietistica e in particolare delle Scienze Tecniche Dietetiche Applicate, che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni e laboratori didattici, che attraverso l'apprendimento in ambito clinico-professionale.
L'apprendimento in ambito clinico-professionale è l'aspetto della formazione attraverso il quale lo studente impara a pianificare, svolgere e valutare l'attività professionale, sulla base delle conoscenze e delle capacità acquisite.
L'apprendimento in ambito clinico-professionale è una forma di attività didattica guidata che comporta l'esecuzione di attività pratiche con gradi di autonomia progressivi orientati alla simulazione di attività che verranno svolte successivamente a livello professionale.
Dall' a.a. 2018/19 l'apprendimento professionale si è arricchito di nuovi specifici ambiti, in particolare la Grande Distribuzione Organizzata e le attività motorie, ludiche e sportive, setting nei quali lo studente potrà sviluppare le abilità di educazione alimentare al consumo consapevole e promozione della salute e di sani stili di vita nelle varie fasce di età.
Il laureato Dietista conseguirà anche una solida base di conoscenze e competenze nell'ambito delle Scienze propedeutiche e delle Scienze Biomediche. Uno spazio apprezzabile è riservato alle Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari, alle Scienze Interdisciplinari Cliniche e alle Scienze Umane e Psico-pedagogiche.
E' inoltre prevista l'attività didattica in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187.

Dietisti - (3.2.1.4.5)