Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia dell'ambiente, della cultura e del territorio Curriculum economia e politiche dell'ambiente

LM-56 - Scienze dell'economia - Università degli Studi di Torino

Un corso di studi avanzato e multidisciplinare che offre agli studenti la possibilità di conseguire una specializzazione altamente professionalizzante nel campo dell'economia e delle politiche dell'ambiente, della cultura e del territorio.

Il percorso Economia e Politiche dell'Ambiente è finalizzato a sviluppare una conoscenza specifica dei temi cruciali in materia ambientale – inquinamento, cambiamenti globali (clima, biodiversità), risorse naturali (acqua, oceani, foreste, combustibili fossili, suolo, energie rinnovabili..), servizi ecosistemici, rischio meteorologico e idrologico – e delle metodologie (analitiche, statistiche, econometriche) e degli strumenti informatici (QGIS, R, RStudio) necessari per studiarli e gestirli. Si acquisiscono le competenze necessarie per analizzare le politiche ambientali in atto nei diversi paesi, i grandi accordi internazionali, gli scenari futuri globali. Si diventa figure professionali in grado di contribuire alla formulazione concreta del decision-making ambientale e alla sua implementazione a livello locale, nazionale e internazionale.

Ambiti occupazionali. Economista ambientale e sustainability manager in istituzioni pubbliche, private e organizzazioni internazionali; agenzie di protezione ambientale ai diversi livelli di governo - locale, regionale, nazionale e internazionale; enti e uffici di impresa incaricati di gestione e certificazione ambientale; istituti di ricerca pubblici e privati; imprese e agenzie nel settore energy trading e carbon trading; assicurazioni e industrie interessate alla valutazione del rischio ambientale, meteorologico e idrogeologico.


Il percorso Economia e Politiche della Cultura è finalizzato a sviluppare competenze relative all'analisi e alla gestione e valorizzazione economica e territoriale dei beni e delle attività culturali, delle industrie creative e del turismo come fattori per lo sviluppo locale, la qualità e la coesione sociale e il posizionamento competitivo delle città e dei territori. La cultura nella sua accezione contemporanea è sia un bene capitale con valore economico sia una risorsa individuale e collettiva fonte di esternalità positive essenziali per lo sviluppo economico e la creazione di reddito e posti di lavoro. Si acquisiscono competenze per comprendere il legame tra i sistemi territoriali e urbani e la valorizzazione dei patrimoni, delle risorse e delle filiere culturali, con particolare attenzione alle politiche pubbliche fondate sulla cultura e al ruolo delle industrie creative.

Ambiti occupazionali. Manager nelle istituzioni culturali, imprenditore in ambito culturale e turistico, city manager, esperto nell'allestimento e valutazione di politiche e progetti di valorizzazione culturale in istituzioni pubbliche e private; consulente/esperto in organizzazioni internazionali sui temi della cultura e dello sviluppo territoriale a base culturale e creativo.

Entrambi i percorsi sono adatti anche a chi intenda proseguire la propria specializzazione con dottorati di ricerca.



EACT-info

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)