Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: farmacia

LM-13 - Farmacia e farmacia industriale - Università degli Studi di Torino

Il corso di Laurea Magistrale in Farmacia si propone di preparare un professionista sanitario esperto nel farmaci ed negli altri prodotti per la salute, in grado di ricoprire il ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie pubblico/private. Il farmacista deve essere in grado di operare, informare, consigliare nell'ambito dei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico e nutrizionale, erboristico, diagnostico e chimico-clinico, nonché nell'ambito di articoli sanitari e di dispositivi medici.
La formazione, coerente con gli obiettivi proposti ed in accordo con la normativa europea, è decisamente interdisciplinare; essa procede attraverso l'insegnamento di discipline propedeutiche di base e prosegue poi con materie caratterizzanti, spesso corredate da esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo; per ciascuna disciplina impartita vengono messi in evidenza innanzi tutto gli aspetti metodologici.
Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata di sei mesi presso una Farmacia aperta al pubblico oppure ospedaliera (per tre dei sei mesi complessivi) e l'acquisizione di un numero minimo di 10 CFU per una tesi di tipo compilativo.
E' però prevista la possibilità di optare per tre diversi curricula, di cui uno con l'obiettivo di ampliare il progetto di tesi in un laboratorio di ricerca al fine di discutere una tesi di tipo sperimentale, un altro teorico, volto ad approfondire diverse discipline inerenti alla professione, un terzo, in cui lo studente svolge un ulteriore periodo di tirocinio, presso aziende che operano nei diversi settori dei prodotti della salute oppure presso farmacie aperte al pubblico, ospedaliere o nelle ASL territoriali, secondo un progetto formativo approvato dal CCLM

Il corso prevede l'erogazione doppia (in aula e telematica) di circa il 60% della didattica frontale di tipo teorico (dal computo sono escluse le esercitazioni di laboratorio, per le quali è prevista una parte online integrativa e non sostitutiva delle attività pratiche).

Durante l'ultimo anno di corso, gli studenti possono optare per differenti percorsi in base alle proprie attitudini e ambizioni, ripartendo le attività teoriche e pratiche così da approfondire una pluralità di argomenti, o argomenti di elevata complessità attraverso insegnamenti frontali o laboratori assistiti, svolgere un ulteriore periodo di tirocinio o effettuare una ricerca in laboratorio al fine di predisporre una tesi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 31 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Farmacisti - (2.3.1.5.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)