Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisica

L-30 - Scienze e tecnologie fisiche - Università degli Studi di Torino

Laurea Triennale in Fisica
Classe di appartenenza: L30 Scienze e tecnologie fisiche

La Fisica indaga l'universo materiale nei suoi aspetti più fondamentali, ricercando e formulando leggi generali per la descrizione dei fenomeni naturali. Il confronto tra teoria ed esperienza è alla base della loro validità .
Le leggi, dedotte da osservazioni sperimentali e da considerazioni teoriche, devono avere potere predittivo e debbono applicarsi a sistemi di dimensioni completamente diverse: dalla scala subatomica fino a quella cosmologica. A partire dalle leggi fisiche attualmente conosciute, con i risultati di nuovi esperimenti e con l'uso del linguaggio matematico, la Fisica spinge sempre più a fondo il livello di conoscenza, aumentando la nostra comprensione dei sistemi più complessi: nuclei, atomi, molecole, fluidi, solidi, galassie e biosistemi.
Lo studente in Fisica non impara solo la struttura delle leggi fisiche, ma viene guidato ad apprendere il metodo induttivo/deduttivo che ha permesso di scoprirle. Nel corso degli studi, ai diversi livelli, lo studente gradualmente acquisisce la capacità di affrontare e risolvere i problemi più diversi. Questo fa si che il laureato in Fisica si caratterizzi per la flessibilità , ovvero per la capacità di affrontare problemi nuovi e complessi, indipendentemente dal campo di applicazione. Egli si avvale inoltre di una conoscenza approfondita dell'uso del calcolatore e di Internet (il World Wide Web è stato creato dai fisici al CERN), di una solida base di matematica e della conoscenza della lingua inglese, che è abitualmente utilizzata nel corso degli studi e soprattutto nel lavoro di tesi.
Un ultimo, ma non meno fondamentale tratto che caratterizza il laureato in Fisica è l'abitudine all'analisi critica dei dati a sua disposizione, e alla loro valutazione. La sua formazione mentale e la sua preparazione di base lo fanno quindi apprezzare non solo nei settori tradizionali della ricerca (fondamentale e applicata, accademica ed industriale), ma anche in settori meno tradizionali: medicina, economia, biologia ed ambiente.

Nei 3 anni del Corso di Laurea lo studente acquisisce una solida formazione di base in Fisica classica e moderna che, pur aperta a successivi approfondimenti in corsi di secondo livello, consente al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di utilizzo di metodologie innovative e attrezzature complesse.

Sbocchi professionali
La formazione universitaria di primo livello e' aperta alla vita economica e sociale italiana ed europea. Essa potrà sia favorire, per chi lo vuole, un rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia permettere la prosecuzione degli studi verso la laurea Magistrale.

Tutti i corsi vengono svolti presso l'Istituto di Fisica di Torino, via P. Giuria 1.
Lo schema della laurea triennale puo' essere trovato nella pagina web, unitamente al programma dei corsi. Per il conseguimento della Laurea triennale e' necessario acquisire 180 crediti (cfu, 1 cfu=25 ore di lavoro per lo studente, suddivise tra lavoro in aula/laboratorio e studio individuale).

I crediti sono divisi in settori di tipologia di attività formativa (TAF):
A. di base (30 cfu di Discipline matematiche, 33 di Discipline Fisiche, 6 di Chimica)
B. caratterizzanti (30 cfu di Fisica sperimentale, 15 di Fisica teorica, 18 in ambito microfisico e di struttura della materia)
C. affini o integrative (18 cfu in vari settori di matematica, fisica, informatica)
D. a scelta dello studente (12 cfu)
E. di prova finale e conoscenza di una lingua straniera
F. linguistiche, informatiche e relazionali, altro
Il corso di Laurea offre poi, al III anno, attraverso gli esami affini e integrativi e/o i corsi liberi, l'opportunità di approfondire argomenti di interesse individuale, eventualmente orientati alla continuazione di un percorso specifico all'interno della laurea magistrale.
Alla Laurea Triennale può seguire l'inserimento nel mondo del lavoro o un corso biennale di Laurea Magistrale.

Dall' indagine di Alma Laurea del 2017 (laureati 2016, laurea L-30) si deduce che l'eta' media alla laurea e' di 26.6 anni, con una durata degli studi media di 3,9 anni (media nazionale 4.1), quindi un' eta' media di laurea di poco inferiore rispetto alla media di Fisica in Italia.

Secondo i dati della Commissione del Riesame il giudizio medio espresso nell'A.A. 2011/12 dagli studenti sul corso di laurea nel suo insieme e sui singoli insegnamenti e' decisamente positivo, con un valore medio di 0.51 su una scala da -1 a +1.

L'ambiente in cui sono inseriti gli studenti di Fisica favorisce un rapporto aperto e informale tra studenti e docenti, che sono molto attenti alle necessita' ed alle eventuali difficolta' degli studenti, specialmente nei primi anni di inserimento universitario. L'organizzazione del CdL informa puntualmente gli studenti su tutto cio' che e' di loro interesse, ricordando scadenze importanti e fornendo immediate risposte via e-mail ai loro quesiti. Gli spazi per lo studio e lo scambio di esperienze tra studenti comprendono, tra gli altri, il giardino dell'edificio, familiarmente chiamato dagli studenti stessi 'Fisica Beach' per la sua gradevolezza nel periodo estivo, la sala lettura della biblioteca, tre aule informatiche per un totale di circa novanta postazioni, liberamente disponibili tranne che in occasione delle lezioni che ne devono fare uso.

Per molti corsi del I e II anno, viene organizzato un tutoraggio volto ad aiutare gli studenti a superare eventuali difficoltà di inserimento nel nuovo ambiente o di studio di nuove materie. Il tutore aiuta nella comprensione della materia e guida ad acquisire un metodo di studio, sia mediante spiegazioni aggiuntive sia fornendo un aiuto nella risoluzione degli esercizi (argomento delle prove scritte).

Una consistente percentuale degli insegnamenti, superiore al 65%, sarà erogata in modalità doppia, tradizionale e blended, cioè le lezioni saranno videoregistrate in aula, in tutto o in parte, e sarà inserito adeguato materiale per l'apprendimento on line, accompagnato dall'attivazione di tutoring, resi disponibili sulla piattaforma Moodle di Ateneo. L'elenco preciso di questi insegnamenti è inserito sulla procedura Ugov.

Gli insegnamenti offerti in modalità doppia (tradizionale e su piattaforma e-learning) prevedono una attività di tutoraggio sulla piattaforma didattica e-learning dedicata. Il tutor coincide, tipicamente, con il docente titolare del corso (in modalità tradizionale) ed ha le seguenti funzioni:
• interagire online con gli studenti mediante gli strumenti tecnologici a disposizione (forum, chat),
• fornire un supporto didattico agli studenti nel rispondere a dubbi, domande di approfondimento, richiesta di ulteriori spiegazioni;
• aggiornare il materiale didattico presente in piattaforma ed eventuali indicazioni bibliografiche.
Nel caso in cui il tutor non coincida col docente titolare, tali attività andranno svolte di concerto con il titolare, con il quale devono esser previsti incontri di coordinamento e verifica.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisici - (2.1.1.1.1)