Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisica Curriculum fisica del sistema meteoclimatico e delle tecnologie avanzate

LM-17 - Fisica - Università degli Studi di Torino

Corso di Laurea Magistrale in Fisica (LM-17)

Il corso si articola in tre curricula, sviluppati in sintonia con le specifiche competenze presenti presso la sede: Astrofisica e Fisica Teorica; Fisica del Sistema Meteoclimatico e delle Tecnologie Avanzate (e Generale); Fisica Nucleare, Subnucleare e Biomedica.

Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è fornire allo studente, a partire da solide conoscenze fisiche di base, un'eccellente padronanza di tecniche matematiche, numeriche e sperimentali che gli consentano di affrontare percorsi di ricerca scientifica di base e applicativa, nonché capacità di progettazione e sviluppo di metodologie fisiche appropriate alle differenti problematiche. Il Corso intende inoltre fornire agli studenti conoscenze specifiche atte ad un'approfondita comprensione della fisica sottesa alle moderne tecnologie che sono alla base dell'innovazione scientifico-tecnologica.

I laureati di tutti gli indirizzi potranno svolgere con successo attività professionali in ogni ambito che preveda l'applicazione del metodo scientifico allo studio ed alla risoluzione di problemi complessi di varia natura. Le competenze acquisite durante il corso di studi, e soprattutto durante lo svolgimento della tesi, garantiscono un'efficace capacità di lavorare per obiettivi con veloce integrazione in gruppi di lavoro.

La preparazione della tesi di laurea, caratterizzata da attività ad elevato contenuto formativo, costituisce un momento fondamentale del percorso di studi, in particolare in vista della possibilità di ampliamento delle conoscenze e di formazione delle competenze in uno specifico settore di ricerca. La tesi viene elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, affrontando un argomento di frontiera nel settore corrispondente al curriculum e indirizzo prescelto. Alla tesi sono dedicati 45 dei 120 cfu necessari per conseguire il titolo di Dottore Magistrale in Fisica. E' possibile svolgere il lavoro di tesi nell'ambito di collaborazioni nazionali ed internazionali, ad esempio presso laboratori di ricerca nazionali (INFN, CNR, Osservatorio Astronomico, INAF, Alenia, TILab, INRIM, Ospedali, Centro Ricerche Fiat) ed internazionali (CERN, Fermilab, DESY), e in collaborazione con altre aziende del territorio.

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica di Torino risulta attrattivo per studenti di altre sedi universitarie (che tipicamente costituiscono il 15-20% degli iscritti), grazie alla varieta' degli indirizzi e degli insegnamenti offerti. La percentuale dei laureati entro la durata del corso di studi e' di poco superiore alla media italiana dei laureati in Fisica.

L'indagine di Alma Laurea 2017 (interviste svolte nel 2016), rivela che il 42,1% lavora, il 31,6% e' inserito in un ulteriore corso universitario (dottorato, master). Il tempo medio dalla laurea al primo impiego e' di 2.8 mesi. Il 78% degli intervistati si dichiara soddisfatto del suo impiego. L'efficacia della laurea per il lavoro svolto viene ritenuta molto importante dal 71% degli intervistati (contro il precedente 33.3%).

Tra gli sbocchi professionali tradizionali o in fase di sviluppo, possiamo richiamare:
- La ricerca scientifica in tutti i suoi aspetti teorici e sperimentali, svolta presso enti pubblici e privati, competitiva a livello internazionale. Il lavoro di ricerca è spesso condotto nell'ambito di collaborazioni sia nazionali che internazionali presso importanti laboratori e centri di ricerca italiani od esteri.
- L'insegnamento, sia nell'ambito universitario che nella scuola secondaria.
- L'industria, principalmente elettronica, informatica, meccanica, ottica, acustica, eccetera.
- Le attività legate allo sviluppo e alla gestione di sistemi operativi e manageriali. Sono sempre più frequenti le assunzioni di fisici da parte di banche, di gestori di Fondi e di Assicurazioni. In attività gestionali di sistemi finanziari i fisici danno un contributo originale data la loro abilità nel trattare ed analizzare grandi masse di dati e nella messa a punto di sistemi di software.
- Gli sbocchi importanti legati alla Fisica medico-sanitaria: radioprotezione e applicazione alla medicina di tecnologie sviluppate per la ricerca fondamentale.
- Le ricerche e le applicazioni sempre più rilevanti su materiali speciali e superfici sottili, su argomenti di fisica-chimica applicata.
- Le attività nei campi della Fisica terrestre, delle previsioni meteorologiche, della conservazione dei cibi per irradiazione, del controllo ambientale, della conservazione dei beni culturali, delle tecniche di datazione.

I tre curricula della Laurea Magistrale in Fisica si avvalgono di docenti del Dipartimento di Fisica fortemente impegnati in attivita' di ricerca sia teorica che sperimentale con intense ed estese collaborazioni con alcuni tra i più importanti laboratori, centri di ricerca ed istituti universitari internazionali. Alcuni insegnamenti sono offerti da ricercatori di Enti esterni, con i quali e' anche possibile svolgere l'attivita' di tesi. Accanto ai campi tradizionali, teorici e sperimentali, della Fisica delle Interazioni Fondamentali, della Fisica Nucleare, dell'Astrofisica, della Gravitazione, della Fisica Statistica, della Fisica dei Plasmi, della Geofisica e Fisica della Materia, si sono sviluppati nuovi campi di ricerca quali la Fisica dell'Ambiente, l'Oceanografia, la Fisica Sanitaria e la Biofisica. In tutte queste attività di ricerca ci si avvale degli strumenti più avanzati nel campo dell'elettronica, dei microprocessori, del software e della modellistica. 

Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale una elevata percentuale di studenti cerca l'inserimento in un programma di Dottorato di ricerca, sia localmente che sul territorio nazionale o all'estero, dove i laureati di Torino sono fortemente apprezzati per la loro preparazione. 

L'ambiente in cui sono inseriti gli studenti di Fisica favorisce un rapporto aperto e informale tra studenti e docenti, che sono molto attenti alle necessita' ed alle eventuali difficolta' degli studenti. L'organizzazione del Corso informa puntualmente gli studenti su tutte le questioni amministrative e pratiche di loro interesse, ricordando scadenze importanti e fornendo immediate risposte via e-mail ai loro quesiti. Gli spazi per lo studio e lo scambio di esperienze tra studenti comprendono, tra gli altri, il giardino dell'edificio, familiarmente chiamato dagli studenti stessi 'Fisica Beach' per la sua gradevolezza nel periodo estivo, la sala lettura della biblioteca, e un'aula informatica dotata di una cinquantina di postazioni, liberamente disponibili tranne che in occasione delle lezioni che devono farne uso.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisici - (2.1.1.1.1)
Astronomi ed astrofisici - (2.1.1.1.2)
Geofisici - (2.1.1.6.3)
Meteorologi - (2.1.1.6.4)
Biofisici - (2.3.1.1.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)