Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: geografia e scienze territoriali

LM-80 - Scienze geografiche - Università degli Studi di Torino

La laurea magistrale in Geografia e scienze territoriali è orientata alla formazione di figure professionali in grado di integrare conoscenze culturali, tecniche e progettuali nell'analisi, organizzazione e gestione del territorio e dell'ambiente.

A questo scopo, il percorso di studi prevede al primo anno alcuni insegnamenti volti all'acquisizione di conoscenze della geografia fisica e della geografia umana fondamentali per comprendere, alle diverse scale, i fenomeni ambientali e sociali connessi ai processi di "Global change", unitamente ad altri insegnamenti finalizzati all'apprendimento dei principali strumenti informatici per la rappresentazione, l'analisi e la gestione del territorio.
Al secondo anno, gli studenti possono quindi orientare i propri studi verso temi più specifici, a seconda della personale attitudine e dei propri interessi professionali, ma comunque riferibili in generale alle politiche di risposta agli scenari del cambiamento globale e riconducibili a tre distinte aree di apprendimento:

- la geografia fisica e la geomorfologia, che propone lo studio del "sistema ambiente" attraverso l'analisi degli elementi e dei processi fisici della geosfera in relazione alle dinamiche a questa esogene al fine di individuare adeguati strumenti di intervento per la conservazione delle risorse naturali, per la prevenzione dei rischi geomorfologici e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico;

- lo sviluppo territoriale, che riguarda lo studio e l'analisi delle forme di organizzazione dei sistemi urbani e regionali e la predisposizione di adeguate politiche in tema di sostenibilità ambientale, di resilienza socio-economica, di giustizia ed inclusione socio-spaziale, di sicurezza spaziale, di geo-marketing e di cooperazione allo sviluppo;

- la tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, che integra competenze relative all'analisi delle componenti fisiche, storiche e culturali del paesaggio e dell'ambiente, e si propone di formare laureati in grado di analizzare le trasformazioni materiali del territorio operando, in particolare, nel settore della salvaguardia e promozione di tale patrimonio.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Geografi - (2.5.3.2.3)