Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: giurisprudenza

LMG/01 - Magistrali in giurisprudenza - Università degli Studi di Torino

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è attivato presso la Facoltà (ora Dipartimento) di Giurisprudenza dall'a.a. 2006-2007.

Il Corso di studio è attualmente il solo ad aprire l'accesso alle professioni giuridiche tradizionali. Pertanto i profili professionali che esso è chiamato in via principale a formare sono quelli di: avvocato, magistrato, notaio, per i quali tuttavia il conseguimento della laurea non dà immediatamente accesso all'attività lavorativa, richiedendosi, in base alla vigente normativa, un periodo ulteriore di formazione e comunque il conseguimento dell'abilitazione professionale o il superamento di un pubblico concorso.
Il Corso di studio si prefigge inoltre di formare le competenze necessarie a favorire l'inserimento dei laureati in ogni altra attività professionale, autonoma o subordinata, caratterizzata da funzioni di elevata responsabilità, per la quale sia necessaria una conoscenza approfondita del diritto associata a capacità di analisi, di valutazione e di decisione, con speciale riguardo al settore delle imprese, pubbliche e private, della pubblica amministrazione, delle istituzioni comunitarie e delle organizzazioni internazionali.
Tale percorso formativo ha lo specifico obiettivo di far acquisire allo studente: gli elementi essenziali della cultura giuridica di base e specialistica nazionale, europea e internazionale; le conoscenze teoriche e storico-giuridiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva dell'evoluzione storica degli stessi; la capacità di predisporre testi giuridici (normativi, negoziali, processuali) chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, anche avvalendosi di strumenti informatici; le capacità necessarie per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto; gli strumenti fondamentali per il successivo aggiornamento delle competenze acquisite durante gli studi.
Gli immatricolati devono sostenere un test di autovalutazione, che, senza pregiudicarne l'ingresso nel corso di studio, mira a verificarne le conoscenze iniziali necessarie. Il test è svolto con modalità uniformi per tutti i Corsi dell'Ateneo non a numero programmato.
Il Corso di studio viene erogato in "modalità mista" in quanto prevede l'erogazione delle attività formative parte in modalità convenzionale (lezioni in presenza) e parte in modalità telematica nel rispetto dei criteri indicati dal D.M. 635/16, All. 3.
Gli studenti potranno scegliere le modalità di fruizione dei singoli insegnamenti al momento della compilazione del piano carriera.
Il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza costituisce l'unico titolo valido per l'accesso alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, a numero chiuso, destinata a completare la preparazione specifica di coloro che intendano accedere alle funzioni di magistrato o alle professioni di avvocato e di notaio.
I laureati potranno inoltre accedere a corsi di dottorato di ricerca e Master di I e II livello.
Per la coorte 2018-19 si è provveduto ad una sostanziale revisione del piano di studi in accoglimento delle richieste formulate al riguardo dagli studenti; in particolare si è introdotta una maggiore flessibilità del percorso formativo, che, pur nel rispetto dei vincoli della tabella ministeriale, permetta agli studenti di approfondire, specialmente negli ultimi due anni di corso, settori diversi del sapere giuridico economico e socio-politico alla luce degli interessi individuali e delle future prospettive professionali.





Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 109 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Avvocati - (2.5.2.1.0)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Notai - (2.5.2.3.0)
Magistrati - (2.5.2.4.0)