Appunti universitari condivisi: logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Studio della professione sanitaria del Logopedista ha lo scopo di preparare operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n° 742 e successive modificazioni ed integrazioni. L'attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Il Corso di Studio in Logopedia dura tre anni e gli sbocchi professionali per il laureato logopedista sono individuabili in:
- Servizi Nazionali e Regionali per lo studio e l'organizzazione, l'applicazione e la verifica della prevenzione e della riabilitazione degli handicap della comunicazione;
- equipes multidisciplinari per l'elaborazione della diagnosi e dei piani terapeutici;
- Servizi, pubblici e privati, in regime di dipendenza o libero professionali;
- collaborazione con Centri di ricerca e di studio o istituzioni didattiche.
L'attività didattica si divide in:
1. Insegnamenti, a loro volta costituiti da più Moduli, raggruppati per ambiti disciplinari che costituiscono l'attività didattica teorica e comprendono lezioni frontali, esercitazioni e seminari di approfondimento. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche, di base, caratterizzanti e professionalizzanti finalizzate all'adeguata gestione degli atti professionali logopedici. La frequenza ai Moduli è obbligatoria per almeno il 75% delle ore previste ed è necessaria per sostenere il relativo esame di Modulo e di Insegnamento.
Il numero complessivo degli esami curriculari è stabilito dal piano di studi annuale;
2. attività formativa professionalizzante di tirocinio effettuata presso strutture educative e sanitarie che rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente ed ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze professionali del Logopedista relativa a valutazione, pianificazione, attuazione e monitoraggio dell'intervento logopedico. La frequenza all'attività di tirocinio è obbligatoria al 100% ed è certificata su apposito documento individuale.
L'attività didattica inoltre prevede la partecipazione dello studente ad attività formative di approfondimento e complemento, proposte dai tutor clinici e didattici in accordo con il Coordinatore del Corso di Studio. In particolare l'attività tutoriale del I° Anno prevede una fase di accoglienza intensiva a cui seguono, a partire dal II° Anno di Corso, fasi curriculari, di approfondimento sulle situazione di urgenza e delicatezza durante il percorso formativo e di orientamento professionale. Durante gli anni accademici sono proposte agli studenti attività seminariali su argomenti inerenti la professione sanitaria di logopedista, condotti da personale esperto nella materia. Durante i tre anni di Corso gli studenti possono partecipare ad alcuni convegni di categoria individuati dal Coordinatore del Corso di Studio per l'approfondimento di alcuni aspetti professionali. I crediti acquisiti fanno parte dei Crediti a scelta dello studente.
La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale. L'accesso al Corso di Studio è a numero programmato; i potenziali studenti dovranno sostenere un test di ingresso secondo le disposizioni del M.I.U.R.(Requisiti di ammissione ai corsi di studio (D.M. 3/11/1999 n. 509, art. 6, punto 1).
I crediti formativi universitari acquisiti nel Corso di Studio in Logopedia sono riconosciuti per la prosecuzione degli studi in Corsi di Laurea Magistrale delle professioni sanitarie della Riabilitazione e/ o in Master di I° livello.

Logopedisti - (3.2.1.2.3)