Appunti universitari condivisi: matematica per la finanza e l'assicurazione

L-35 - Scienze matematiche - Università degli Studi di Torino

Il corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione dell'Università di Torino ha come dipartimento di riferimento il Dipartimento di Matematica ed è orientato verso una solida formazione di base in campo matematico integrata con insegnamenti di contenuto economico, giuridico, finanziario e attuariale, impartiti presso i Dipartimenti afferenti alla Scuola di Management ed Economia, onde inserire le conoscenze matematiche in uno stimolante contesto applicativo.

Il percorso di studi si articola in tre anni di corso comuni a tutti gli studenti, con la possibilità nell'ultimo anno di scegliere alcuni corsi per indirizzare la propria preparazione verso i settori di maggior interesse personale.

Il corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione appartiene alla Classe 35 delle lauree in Matematica e in coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti di tale classe, il laureato acquisirà una buona conoscenza dei settori di base della matematica e competenze computazionali e informatiche. Acquisirà inoltre specifiche competenze come la conoscenza delle metodiche disciplinari utili per comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse economico, finanziario e attuariale, conoscenze di base sul sistema azienda e sul sistema economico, conoscenze sui sistemi finanziari ed assicurativi e padronanza a livello introduttivo dei modelli finanziari ed attuariali.

Al termine del triennio di studi gli studenti avranno una pluralità di sbocchi, sia lavorativi (banche, assicurazioni, società finanziarie e di brokeraggio assicurativo) che di studio. In particolare avranno accesso al corso di Laurea Magistrale in Matematica, nel quale potranno affinare le metodologie matematiche orientate alle applicazioni probabilistico statistiche, con la possibilità di successivi gratificanti sbocchi professionali e al corso di Laurea Magistrale in Quantitative Finance & Insurance, tenuto in lingua inglese, che costituisce la naturale prosecuzione degli studi universitari rivolti alla specializzazione nei temi di applicazione della matematica alla finanza e all'assicurazione, con sbocchi professionali di prestigio in aziende operanti in campo finanziario ed assicurativo sia sul territorio nazionale sia sulle maggiori piazze finanziarie mondiali e la possibilità, qualora scegliessero il curriculum “Insurance”, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine nazionale degli Attuari.

Nel corso del triennio di studi sono anche possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

La frequenza dei corsi non è, in generale, obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.

Per gran parte degli insegnamenti è possibile accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, generalmente svolte in anni precedenti, e a materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

La laurea triennale corrisponde a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Ci si può iscrivere a tempo pieno (da 37 fino a 80 crediti/anno) o a tempo parziale (da 20 a 36 crediti/anno).

Pdf inserito: visualizza

Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)