Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: monitoraggio ambientale, tutela e ripristino

LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio - Università degli Studi di Torino

La Laurea Magistrale in "Monitoraggio Ambientale, Tutela e Recupero" (MATeR) è espressione di sapere multidisciplinare ed interdisciplinare, che si esplica attraverso un impianto che copre dal micro al macro-ambiente, prevedendo il concorso di docenti provenienti da ambiti culturalmente differenti. La multidisciplinarità, a sua volta, è linea guida per lo sviluppo della conoscenza dei sistemi complessi, relativamente ai quali, pur valendo i principi dell’elevata specificità in relazione a particolari aspetti, diviene necessario fornire una visione d’insieme che consenta un’interpretazione unitaria della fenomenologia ed una pianificazione d’intervento capace di cogliere la globalità della ricaduta

Le attività formative della Laurea Magistrale 'MATeR' sono perciò finalizzate all'acquisizione di competenze necessarie per l'analisi dei processi basati sull'interazione tra componenti naturali ed ambiente antropizzato. In un'ottica di 'sostenibilità dinamica', il Laureato sarà in grado di elaborare un approccio sistemico sulle componenti del sistema (biotiche, abiotiche, antropiche) e le loro complesse interazioni. Le competenze acquisite costituiranno strumento di indirizzo e supporto per le scelte di valutazione, controllo e gestione dell'ambiente, raggiungendo un'adeguata formazione tecnico-scientifica tale da consentire un pronto inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo prevede il coinvolgimento attivo dello studente, anche tramite lo svolgimento di attività pratiche ed applicative, sia in laboratorio sia sul campo.

Il 1° anno è incentrato su discipline caratterizzanti riconducibili alle diverse aree scientifiche (chimica, biologica, ecologica, geologica, agraria ed anche sociologica), mediante l’introduzione di conoscenze specialistiche sui processi e rischi chimici, geologici (oltre che pedologici) e biologici di interesse ambientale, sulle metodologie di monitoraggio, recupero e risanamento dell'ambiente e sulle implicazioni sociali derivanti dai cambiamenti ambientali.

Il 2° anno prevede lo svolgimento di attività formative affini e integrative, mediante l’acquisizione di competenze sull'uso di sistemi GIS, sostenibilità delle energie rinnovabili, gestione delle risorse naturali (incluse quelle potenzialmente inquinanti) e processi fisici concernenti l'evoluzione meteo-climatica dell'atmosfera terrestre e la dinamica dei cambiamenti climatici. E’ inoltre prevista l’esecuzione di un tirocinio formativo e la predisposizione di un elaborato finale a carattere sperimentale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Geologi - (2.1.1.6.1)
Idrologi - (2.1.1.6.5)
Cartografi e fotogrammetristi - (2.2.2.2.0)
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)