Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi

LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi promuove un'avanzata e qualificata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione inerenti ai settori dell'analisi, progettazione ed intervento educativo, nonché della programmazione e organizzazione delle risorse formative e dei servizi educativi.

Il laureato in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi può operare con funzioni di elevata responsabilità all'interno di realtà gestite sia dal privato sociale sia da enti pubblici prevalentemente nel campo socio-educativo e assistenziale, in attività di progettazione e programmazione educativa, gestione di servizi educativi e culturali, coordinamento di interventi tra le aree del pubblico e del privato sociale, valutazione della qualità dei servizi socio-educativi.

Come da disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14/02/2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22/02/2016, recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, la Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi LM-50, solo se in possesso dei CFU nelle aree disciplinari specificate dal Decreto, costituisce requisito di accesso alla classe di concorso e di abilitazione per insegnare Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione in alcuni indirizzi di studi della scuola secondaria superiore (classe di insegnamento ex 36/A, ora A-18: Filosofia e Scienze umane). In proposito, consultare con estrema attenzione il Decreto.


Al Corso di Laurea possono essere ammessi coloro che hanno conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Al corso accedono coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari minimi (18 CFU in area pedagogica e 27 CFU con almeno un insegnamento in tre delle seguenti quattro aree: socio-antropologica, psico-sanitaria, economico-giuridica e storico-filosofica) previo colloquio volto ad accertare l'adeguata e personale preparazione.


Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)