Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni

LM-51 - Psicologia - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni è stato istituto nell'A.A. 2011/2012. Il percorso didattico riprende ed evolve quello dell'indirizzo "Formazione, consulenza e sviluppo organizzativo" del Corso di Laurea Magistrale in "Psicologia", attivo nella Facoltà di Psicologia nei precedenti AA.AA., che a sua volta era l'esito di un'integrazione dei percorsi didattici dei Corsi di Laurea Magistrali in "Gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo", "Apprendimento e formazione" e "Competenze relazionali nelle organizzazioni" offerti dalla ex-Facoltà di Psicologia da circa un decennio.
A partire dall'A.A. 2014/2015 il percorso didattico è stato modificato al fine di ottenere la certficazione EuroPsy

(http://www.inpa-europsy.it/).

Tale certificazione consente al laureato non solo di disporre di un titolo di studio "allineato" a quello dei laureati europei, ma anche di accedere con maggiore facilità allo "Work and Organizational Psychology Specialist Certificate"

(http://www.europsy-efpa.eu/become-europsy-psychologist),

un titolo riconosciuto a livello europeo che certifica la propria specializzazione in area "Psicologia per il lavoro e le organizzazioni".
Il Corso rappresenta una proposta formativa rivolta a coloro che sono interessati alle applicazioni della psicologia in tutti i contesti di lavoro (pubblici, privati, non profit) entro i quali essa possa contribuire alla costruzione dell'identità, alla promozione dello sviluppo personale attraverso la professione, alla tutela della salute e del benessere. In specifico il corso di studi si propone di formare professionisti che sappiano esprimere un insieme di competenze psicologiche di natura organizzativa utili a leggere i fenomeni e le dinamiche lavorative al fine di progettare e realizzare interventi, a carattere psicologico, mirati ed efficaci. La proposta formativa vuole dunque favorire l'approfondimento di metodi e strumenti, di ricerca, di consulenza e di lavoro, attraverso forme didattiche attive e partecipative. Il percorso formativo prepara professionisti che possano lavorare nell'ambito dell'orientamento al lavoro, dell'ergonomia, della formazione ai comportamenti organizzativi, della consulenza organizzativa e della ricerca, della prevenzione e promozione della salute occupazionale, della gestione delle risorse umane.
Con il conseguimento della laurea in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni, i laureati possono accedere a master di secondo livello per approfondire aspetti specifici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e, previo superamento dell'esame di stato per l'abilitazione a svolgere la professione di psicologo, alle scuole di specializzazione post-lauream, alcune delle quali attente anche ai temi della psicologia applicata al lavoro, come ad esempio la Scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell'Università di Torino.

Può accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito in un ateneo italiano o europeo:

- laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento 270
- laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento 509
- laurea quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento"
- qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del "vecchio ordinamento", a condizione di avere acquisito 80 crediti in discipline psicologiche (s.s.d. M-PSI), di cui almeno 4 crediti per ciascun settore disciplinare (M-PSI/01, /02, /03, /04, /05, /06, /07 e /08).

L'ammissione al Corso di laurea magistrale Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni per l'a.a 2019/20 è subordinata ad una prova di verifica dell'adeguatezza delle conoscenze in ingresso.






Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)