Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienza dei materiali

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali risponde alle esigenze di innovazione nel campo dei materiali da parte del mondo della produzione e dei servizi. Propone un'offerta formativa di elevato livello tecnico-scientifico (richiesto in ambito europeo) e che risponde alle esigenze del mercato del lavoro dei paesi industrialmente più avanzati.
Le attività sono integrate nei settori della chimica e della fisica dei solidi, delle tecnologie di produzione e della ingegnerizzazione dei materiali, della caratterizzazione strumentale e della modellizzazione di struttura e proprietà dei materiali al fine di poter proporre nuove soluzioni, più economiche, a minor impatto ambientale e più facilmente integrabili in una economia circolare.
Il corso di studi dà ampio spazio alle attività di laboratorio intendendo preparare il laureato alla progettazione, sperimentazione e controllo dei materiali attraverso l'uso di strumentazioni sofisticate e di pertinenza alle nanotecnologie. La professionalità del laureato si sviluppa in diretto contatto con il mondo industriale ed economico, sia in modo diretto, tramite attività di tirocinio all'interno di laboratori industriali, sia in maniera indiretta, grazie ad attività di ricerca presso i laboratori coinvolti nel corso di studi, con attività inerenti a temi di intersse industriale.

Il Corso di Studi ha stabilito relazioni permanenti con le realtà locali dell'industria e dei servizi al fine di indirizzare i laureati nell'orientamento post-universitario. E' attivo un progetto didattico europeo Erasmus-Mundus per l'uso di "large scale facilities" nella Scienza dei Materiali con la possibilità di tirocini presso grandi laboratori europei (ESRF, ILL, PSI, Elettra, DASY, LLB) e presso altri Atenei dell'Unione Europea (Rennes-1e Montpellier-2 in Francia e LMU e TUM in Germania,Università Adam Mickiewicz di Poznan in Polonia) ed extra-europei in Svizzera, Russia, Stati-Uniti e Giappone, che posseggono una consolidata leadership scientifica, e quali Brasile ed India, che sono delle realtà emergenti con un trend di sviluppo scientifico e tecnologico notevole.

Tutti i corsi e gli esami si tengono in lingua Inglese, il che permette ai nostri studenti di essere immediatamente competitivi sul mercato del lavoro europeo ed internazionale. La fruibilità diretta del corso da parte di strudenti stranieri conferisce al Corso di Studi il valore aggiunto legato ad un interscambio culturale multietnico, importante nella formazione della classe dirigente di una società moderna, aperta all'innovazione e all'integrazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)