Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze agrarie Curriculum sustainable farming systems

LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie (ord. 270) nasce dall'evoluzione del precedente corso di II livello in 'Agroecologia' (ord. 509).
L'obiettivo della Laurea Magistrale è formare esperti con ampia e multidisciplinare preparazione: in particolare è dato ampio spazio alla formazione in campo normativo, alle conoscenze che permettono la gestione dell'agricoltura nell'ambito delle misure agro-ambientali e della sicurezza alimentare che stanno assumendo un ruolo crescente nella professione. L'acquisizione degli strumenti informatici di progettazione risulta altresì necessaria per svolgere con competenza la professione dell'agronomo. Sono anche previsti soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, nel quadro di accordi internazionali.
Il Corso di Laurea è organizzato in tre curricula (Agro-ingegneria Ambientale, Gestione Sostenibile delle Colture e Sustainable Farming Systems), con una ampia parte comune, nella quale sono acquisiti strumenti fondamentali di lavoro tramite discipline relative alla produzione agraria e altre indispensabili relative al genio rurale, all'ambito economico-gestionale e alla metodologia statistica. Si articola successivamente in unità didattiche volte all'acquisizione di conoscenze specifiche che forniscono la necessaria specializzazione nelle seguenti aree:
1) Area della produzione e gestione, individuata da insegnamenti necessari per acquisire conoscenze nell'ambito della produzione agraria, qualitativa e quantitativa, con particolare riferimento alle proprietà del suolo, alla produzione e difesa delle piante coltivate e alle filiere produttive agricole, comprendendo anche le tematiche delle produzioni animali, dei rapporti tra agricoltura e ambiente e dell'economia e politica agraria e dell'estimo;
2) Area dell'ingegneria agraria, individuata da insegnamenti necessari per acquisire conoscenze nell'ambito degli aspetti topografici, cartografici e della geomatica, della gestione delle risorse idriche nonché delle costruzioni e degli impianti di strutture rurali, anche in relazione all'impatto ambientale e ai sistemi energetici.
3) Area tecnico - professionale, individuata dalle attività didattiche volte all'acquisizione di competenze operative e progettuali attraverso attività di laboratorio, visite, esercitazioni interdisciplinari e tirocinio curriculare.
Sono anche previsti soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, nel quadro di accordi internazionali.
L'ultima fase di apprendimento è dedicata allo svolgimento di una tesi sperimentale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)