Appunti universitari condivisi: scienze biologiche Curriculum ecologico - ambientale

L-13 - Scienze biologiche - Università degli Studi di Torino

Il corso di Laurea è di durata triennale ed ha come finalità la preparazione di laureati con una buona conoscenza di base nei diversi settori delle Scienze Biologiche. Il corso è a numero programmato (265 studenti, di cui 10 stranieri).

PROVA DI AMMISSIONE OBBLIGATORIA
Gli studenti dovranno preiscriversi entro la fine di agosto e sostenere un test a risposta multipla all'inizio di settembre su argomenti di biologia, logica matematica, fisica, chimica e sulla comprensione di un testo. Il test è comunque considerato valido ai fini dell'accertamento dei requisiti minimi per l'iscrizione ad un qualunque corso di studi della Scuola di Scienze della Natura ad accesso libero.

STRUTTURA DEL CORSO DI LAUREA
Per orientare i propri interessi verso settori specifici della biologia, attribuire una valenza professionale alla laurea, ed eventualmente prepararsi al proseguimento degli studi con una Laurea Magistrale, il corso prevede:

- attività formative di base negli ambiti della matematica e statistica, informatica, fisica e chimica
- attività formative caratterizzanti nei vari ambiti disciplinari della biologia: analisi morfologica, funzionale e molecolare di microrganismi, organismi vegetali e animali (uomo compreso), dalla scala cellulare alle popolazioni; interazione degli organismi con l'ambiente; meccanismi di ereditarietà e sviluppo.
- attività formative integrative in ambiti disciplinari affini alla biologia ed approfondimento della lingua inglese.

A partire dal secondo anno, gli studenti possono orientare i propri interessi verso settori specifici della Biologia, attraverso la scelta del curriculum Cellulare-Biomolecolare o del curriculum Ecologico-Ambientale.
L'intero corso di Laurea è equivalente a 180 crediti.
Una parte dei crediti è dedicata ad attività di laboratorio. Alcuni degli insegnamenti opzionali del 3° anno potranno essere erogati in lingua inglese.

Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Depliant Scienze Biologiche

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1) Botanici - (2.3.1.1.5) Zoologi - (2.3.1.1.6) Microbiologi - (2.3.1.2.2)