Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dell'amministrazione

L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'amministrazione è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private. Per realizzare questi obiettivi, il Corso di Laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali, ambientali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.
In particolare il Corso di Laurea propone una formazione di base al primo anno con alcuni insegnamenti che ne esprimono l'interdisciplinarità quali Economia politica, Sociologia generale, Storia contemporanea, Storia del pensiero politico, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto privato. Il secondo e terzo anno proseguono con insegnamenti caratterizzanti bloccati e altri insegnamenti a scelta degli studenti (tra cui: Diritto amministrativo, Diritto del lavoro, Analisi delle politiche pubbliche, Scienza delle finanze, Diritto commerciale, Economia industriale, Statistica, Storia delle istituzioni politiche, Diritto penale, Diritto dell'immigrazione, Informatica giuridica e compliance normativa di processi; Diritto amministrativo dei beni culturali; Diritti dell'uomo: storia). Tutti i laureati devono conoscere una lingua straniera a scelta tra l'inglese e il francese.
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione, come suggerisce il nome, è caratterizzato dall'erogazione degli insegnamenti a distanza, cioè utilizzando gli strumenti e le potenzialità offerti dalla rete internet, con l'obiettivo di facilitare lo studio per coloro che, per ragioni di lavoro o altre, non possano frequentare le lezioni secondo la tradizionale modalità frontale. L'iscrizione conferisce agli studenti una posizione accademica identica a quella legata all'iscrizione ai corsi di laurea tradizionali e attribuisce i medesimi diritti di fruire di tutti i servizi offerti in generale agli iscritti; a questi si somma il diritto speciale ad essere inseriti nelle classi on line relative ai singoli insegnamenti, ad usufruire delle esercitazioni settimanali, ad avvalersi dell'assistenza di un tutor per ogni insegnamento. Resta ferma la verifica finale dell'apprendimento in aula con modalità tradizionali (esame scritto e/o orale).
Nell'utilizzazione degli strumenti di didattica a distanza e nella programmazione delle relative attività e metodologie didattiche il corso e i docenti che lo compongono si avvalgono di un'esperienza ormai più che decennale, già maturata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino e ora coordinata dalla Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali.
L'erogazione on line è prevalente, seppur integrata dall'erogazione di alcune lezioni "in presenza. Le lezioni in presenza si svolgono in particolare a inizio e fine di ciascun corso, oltre che a metà corso per gli insegnamenti da 12 CFU. L'erogazione avviene presso la sede di Torino. L'intento di favorire la frequenza degli studenti che non risiedano nel capoluogo ha portato a valutare l'opportunità di apertura di punti di fruizione extrametropolitani utili a offrire una copertura per aree territoriali collocate nella zona del Piemonte sud-occidentale (Cuneo) e nord-orientale (Biella). Ciò in ragione della non attivazione - a partire dall'a.a. 2013-2014 - del corrispondente corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro presso la sede di Cuneo anche con l'ulteriore e più comprensivo obiettivo di dilatare il bacino di utenza del corso oltre i confini regionali ove la struttura degli insegnamenti e la cadenza delle occasioni di verifica in presenza appaiono compatibili con tale scopo anche agli occhi di chi abbia la possibilità di muoversi verso la sede universitaria solo saltuariamente.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)