Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze della mediazione linguistica

L-12 - Mediazione linguistica - Università degli Studi di Torino

Il corso di studio (CdS) in Scienze della mediazione linguistica intende formare laureati con:
• competenza culturale e linguistica in due lingue di studio oltre l'italiano
• competenze in ambito interculturale relative alle lingue-culture oggetto di studio
• competenza metalinguistica e conoscenze di base dei principali metodi di analisi linguistica
• conoscenze in campo economico relative all'ambito dell'impresa e delle istituzioni.

Il CdS è focalizzato sull'apprendimento di due lingue e culture a scelta fra Francese, Inglese, Polacco, Portoghese, Romeno, Russo, Serbo e Croato, Spagnolo, Tedesco.

Per entrambe le lingue scelte sono previste tre annualità di lingua e due di letteratura.
I corsi di Lingua sono mirati allo sviluppo della competenza metalinguistica e traduttiva e sono accompagnati da lettorati finalizzati all'apprendimento della lingua strumentale (con insegnanti madrelingua). Temi di riflessione comuni alle varie lingue straniere sono: analisi testuale di diversi tipi di testo (scritti e orali), traduzione verso e dalla lingua italiana, analisi contrastiva finalizzata all'apprendimento e alla traduzione, esercizi di traduzione e di mediazione da e verso la lingua straniera.
I corsi di Letteratura e di altre materie umanistiche (ad. es. Storia) forniscono l'indispensabile conoscenza dei principali movimenti letterari e temi culturali riferiti alle lingue studiate, anche in prospettiva comparata. Completano il quadro formativo gli esami di Informatica (in alternativa: Tirocinio) e di Economia e gestione delle imprese.
Gli esami del primo anno hanno lo scopo di consolidare le necessarie competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana (esame di Linguistica italiana e Letterature comparate), avviare allo studio delle lingue A e B (lettorati e corsi di Lingua, livello A1-B1), oltre che fornire gli strumenti teorici essenziali per la ricezione e la produzione di testi in lingua materna e in lingua straniera (Linguistica generale).
Il secondo anno prevede l'ulteriore sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica nelle due lingue di studio (livello B1-B2 per Lingua A e B seconda annualità), lo studio delle relative letterature e lo studio di una terza lingua straniera (LINGUA C). L'esame di Economia e gestione delle imprese fornisce un primo approccio a tematiche aziendali e di impresa, fornendo competenze nel relativo lessico specialistico. L'esame di Informatica è in alternativa all'attività di Tirocinio, per la quale il Dipartimento offre numerose opportunità.
Il terzo anno prevede per alcune lingue il raggiungimento del livello C1 del Quadro di riferimento europeo delle lingue, la seconda annualità di Letteratura delle Lingue A e B, oltre che la stesura della dissertazione finale in una delle materie previste durante il triennio. I crediti formativi previsti per l'esame a scelta dello studente possono essere acquisiti scegliendo materie che completino il profilo formativo del mediatore linguistico.
Nel corso di studi la formazione degli studenti avviene attraverso varie modalità: lezioni frontali, lettorati con insegnanti di madre lingua, seminari, tirocini formativi o corsi presso aziende, istituzioni e università, italiane o estere, soggiorni in altre Università europee e tirocini curricolari attraverso il progetto Erasmus plus, servizio di tutoraggio.


Pagina web del Corso di Studio in Scienze della Mediazione linguistica

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 23 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 90 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)