Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche

LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Torino

I laureati magisrali nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie afferenti alla classe (area tecnico diagnostica, tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico di radiologia biomedica, tecnico di neurofisiopatologia).

I laureati magisrali che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni nell'ambito tecnico-sanitario e che ulteriormente approfondiranno lo studio della propria disciplina e della ricerca scientifica, alla fine del percorso formativo saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, formativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute, della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi.

Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti. Le competenze dei laureati magisrali nella classe comprendono l'applicazione di conoscenze delle scienze pertinenti alla specifica figura professionale necessarie per assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecnico-sanitarie dell'area medica all'interno di strutture sanitarie di varia complessità, pubbliche e private. I laureati devono utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili: valutando il rapporto costi/benefici, utilizzando i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari; programmando l'ottimizzazione di vari tipi di risorse(umane, tecnologiche, informatiche) di cui dispongono le strutture sanitarie; sviluppando le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente.I laureati magisrali inoltre devono comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)