Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali Curriculum prevenzione e mitigazione dei rischi naturali

LM-73 - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze e tecnologie dei sistemi e dei territori forestali" rappresenta l'evoluzione del precedente corso di "Scienze forestali ed ambientali". La riprogettazione del Corso si è resa necessaria per i seguenti motivi:
•adeguare i contenuti attraverso l'istituzione di nuovi insegnamenti rispetto alle esigenze ed alle aspettative del mondo del lavoro segnalate dal Comitato di Indirizzo e dagli incontri avuti con le Parti interessate;
•differenziare l'offerta formativa rispetto alle altre sedi che erogano corsi nella classe LM-73 (15 atenei per un totale di 17 CLM) al fine di valorizzare le specificità della sede torinese ed ampliare l'offerta complessiva del settore a livello nazionale;
•aumentare la visibilità del CdS sia all'interno dell'offerta formativa di Ateneo sia a livello nazionale, in modo da incrementare l'attrattività nei confronti degli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea e da altre sedi.
Il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali" intende fornire gli strumenti culturali, tecnici ed organizzativi necessari per operare in autonomia con compiti progettuali, decisionali e direttivi nell'ambito dei sistemi forestali, in ambienti caratterizzati da un'elevata complessità̀ biologica, strutturale e socio-economica. Questi strumenti permetteranno ai laureati di svolgere la libera professione (il CdS permette, previo superamento dell'esame di stato, l'accesso all'ordine professionale dei Dottori Agronomi e Forestali) e di accedere ad un'ampia varietà di figure professionali che fanno riferimento sia al settore privato sia al settore pubblico.
La Laurea Magistrale caratterizza un profilo specialistico, culturale e professionale, orientato alla gestione multifunzionale, alla protezione e monitoraggio delle risorse forestali, pastorali e faunistiche, alla pianificazione ecologica del territorio, alla tutela e alla gestione delle aree protette, alla difesa del suolo e manutenzione forestale del territorio, alla prevenzione degli incendi boschivi, alla realizzazione di costruzioni ed impianti di ingegneria naturalistica specifici per la difesa dei pendii collinari e montani, alla prevenzione dei rischi naturali, alla produzione eco-sostenibile e utilizzazione della materia prima legno e dei suoi derivati.

Il Corso di Laurea è organizzato in due curricula: Gestione sostenibile delle risorse forestali e Prevenzione e mitigazione dei rischi naturali. Questi due curricula hanno una parte introduttiva comune (il primo anno di corso) nella quale sono acquisiti strumenti fondamentali comuni ai due curricula ed alle attività professionali e le conoscenze propedeutiche per gli approfondimenti successivi.

Il primo curriculum è dedicato alla gestione sostenibile di risorse forestali, con una particolare attenzione al territorio collinare e montano che contraddistingue la maggior parte delle aree interne dell'Italia Nord-occidentale e all’ambito urbano dove le risorse sono soggette ad una forte pressione antropica. Il secondo curriculum è invece orientato al ruolo dei popolamenti forestali nei confronti del dissesto idrogeologico ed alla prevenzione e mitigazione dei rischi di origine naturale.

In entrambi i curricula una parte importante della formazione è dedicata ad attività a scelta libera, a esercitazioni interdisciplinari e allo svolgimento di una tesi sperimentale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)