Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze internazionali

LM-52 - Relazioni internazionali - Università degli Studi di Torino

Il corso di laurea magistrale in Scienze internazionali offre competenze multidisciplinari avanzate essenziali per comprendere le principali dinamiche socio-politiche ed economiche del mondo contemporaneo e dunque prepararsi a operare efficacemente in vari settori professionali fortemente internazionalizzati.

Gli insegnamenti, fra i quali due lingue straniere, sono organizzati in quattro profili: Diritti Umani, Studi Europei, China and Global Studies, Middle East and North Africa - MENA Politics. Con la supervisione dei docenti tutor, gli studenti possono peraltro costruire un percorso autonomo in funzione dei propri specifici interessi.

Attraverso una didattica che integra costantemente lezioni frontali e attività che comportano un più diretto coinvolgimento degli studenti (seminari, discussioni guidate, esercitazioni di gruppo, presentazioni, roleplay, laboratori), ogni profilo si propone di trasmettere, insieme alle essenziali conoscenze avanzate, le competenze che consentiranno successivamente di attivarle nei diversi contesti lavorativi.

Il percorso Diritti umani offre una disamina teorica e pratica del nesso intercorrente tra diritti, sicurezza, sviluppo, democrazia e disuguaglianze secondo una declinazione ampia della human security. Lungo il percorso, lo studente approfondirà la distinzione tra le varie categorie dei diritti e le problematiche legate ai loro possibili conflitti; la storia delle violazioni dei diritti umani e dei crimini di guerra; i processi migratori; i caratteri correnti della conflittualità e della violenza organizzata; i modelli di intervento - militare e non - che vengono formalmente qualificati come strumenti di stabilizzazione e protezione dei diritti e della democrazia. Il profilo si rivolge a coloro i quali intendano prepararsi a operare nella promozione dei diritti umani e dello sviluppo, in attività di trasformazione e risoluzione dei conflitti, nel campo della corporate social responsibility e in attività di ricerca, in ambiti governativi, intergovernativi o non-governativi. Il profilo offre l'opportunità di un percorso binazionale attivato in partenariato con l'Université Lyon 2 per il master in «Politique internationale et analyse des transitions».

Studi europei propone una formazione professionalizzante tesa alla comprensione del funzionamento dell'Unione Europea e delle altre organizzazioni europee. Si rivolge a quanti intendono lavorare nelle strutture europee, comunitarie e non, e in tutti quegli enti pubblici e privati, a livello nazionale e locale, nell'industria e nei servizi, che interagiscono con l'Unione Europea. Troveranno risposta alla loro domanda di formazione anche i giovani provenienti dai paesi extra-UE interessati ad approfondire lo studio della storia, delle società, del diritto, delle istituzioni e delle politiche europee.

China and Global Studies, profilo innovativo nel contesto italiano, declina il progetto formativo multidisciplinare di Scienze Internazionali rispetto allo speciale ruolo della Cina nella riconfigurazione delle relazioni politico-economiche globali, dei processi di produzione e finanziari transnazionali e della pluralità dei discorsi che costruiscono socialmente la realtà contemporanea. Interesserà duque quei giovani che desiderano farsi interpreti dei crescenti sforzi di internazionalizzazione della diplomazia, del tessuto economico e produttivo e del terzo settore italiani verso la Cina e la più ampia regione dell'Asia-Pacifico, nonché coloro i quali intendono impegnarsi in seguito nell'ambito della ricerca. Due consolidati programmi double-degree con la Zhejiang University (top 10 in Cina) e la Beijing Foreign Studies University (n.1 in Cina per gli studi d'area), a breve integrati da un terzo con la Tongji University (Shanghai), insieme a un programma di mobilità con la Guangdong University of Foreign Studies (Guangzhou) e uno, sperimentale, con la Yenching Academy della Peking University, agevolati dall'apprendimento della lingua cinese, coinvolgono oltre 40 tra gli studenti più motivati e meritevoli.

MENA Politics consente di maturare una conoscenza approfondita degli approcci teorici e metodologici utili a un'interpretazione critica dei fenomeni politici, economici, sociali e culturali della regione MENA. Lo studio della lingua araba consente di sviluppare competenze specifiche che potranno essere utilizzate nei vari ambiti lavorativi, in particolare organizzazioni internazionali specificatamente legate alla regione MENA, uffici preposti di organismi europei, aziende e imprese che lavorano con questa regione, Ong ed enti del terzo settore, istituti di ricerca e think tank. Il profilo è arricchito da scambi nell'ambito del progetto Erasmus plus partner countries con il Marocco (Università Mohamed VI Polytechnique di Rabat/Benguerir, Università Hassan II di Casablanca, Università Sultan Moulay Slimane di Beni Mellal) e il Libano (Università St. Joseph a Beirut) che prevedono la mobilità di studenti, docenti e staff tecnico amministrativo.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 33 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)